Insegnamento mutuato da: B030355 - PEDAGOGIA DELLA PACE E GESTIONE DEI CONFLITTI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum EDUCATORE PER L'INCLUSIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISAGIO GIOVANILE
Lingua Insegnamento
Lingua italiana con materiali di studio in lingua inglese.
Contenuto del corso
Gli argomenti che verranno trattati saranno:
Modelli teorici e applicativi di Pedagogia della Pace.
Modelli teorici e applicati della Gestione dei Conflitti
La gentilezza come valori e pratica di educazione alla pace
L’approccio del Service Learning come esperienza di applicazione sul territorio.
Testi
Per gli studenti frequentanti:
Guetta, "Educare ad un mondo futuro", Franco Angeli, 2015;
Rosenberg, “Le parole sono finestre oppure muri”, Reggio Emilia, Edizioni Esserci, 2003
Canuti-Palma "La gentilezza che cambia le relazioni" Franco Angeli, 2017
Ferrucci, "La forza della gentilezza", Oscar Mondadori, 2021
Fiorin, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning, Mondadori, 2015
Capitoli tratti dai testi:
Capitoli dal testo
Consorti P., Conflitti, Meditazione e diritto interculturale", Pisa University Press, 2013
Gasl, "Auto-aiuto nei conflitti. Modelli, esercizi, metodi pratici. Editpress, 2019
Crews, Weigert, Maas, Crews, "Teaching for Justice: Concepts and Models forService-Learning in Peace Studies. AAHE's Series onService-Learning in the Disciplines". 1999
Salomon, Cairns, "Handbook on Peace Education", Psychology press-
In aggiunta per non frequentanti e per chi vuole fare degli approfondimenti per la tesi e per le attività di service learning sul territorio:
Guetta-Chiappelli. “La scuola abbandonata” , Aracne, 2021
Bernacchi – Chiappelli, ”Forme di attivismo femminista e antirazzista dei giovani italiani con background migratorio”, Franco Angeli, 2023
Obiettivi Formativi
Evoluzione del concetto di educazione alla pace a livello locale, nazionale e internazionale
Prospettive a confronto sul significato di educazione alla pace.
L'educazione alla pace come proposta educativa in Italia
Introduzione alla relazione come possibile prassi educativa per la prevenzione ai conflitti
Conoscere e comprendere le modalità dei conflitti in ambito educativo
La comunicazione come strumento per decostruire la violenza e promuovere l'empatia
Comprensione di come le dinamiche di disuguaglianza, deprivazione affettiva e culturale, disagio e abbandono scolastico siano collegati ai conflitti.
Individuare i valori della gentilezza e il loro contributo all'educazione alla pace.
Autonomia di giudizio nel saper valutare, senza giudicare, i contesti e i fenomeni che si presentano, in prospettiva di analisi delle dinamiche,
ricerca del proprio e altrui benessere, sviluppo delle abilità comunicativa, dialogiche e creative
Abilità comunicative centrate sulla comunicazione empatica, sul valore della gentilezza, sul rispetto della dignità propria e dell'altro.
Conoscenza degli aspetti che caratterizzano le forme di razzismo e di antisemitismo.
Conoscenza delle dinamiche che generano le forme di odio
Comprensione di come gli interventi educativi e formativi possano generare o gestire situazioni di conflitto e/o di violenza.
Comprensione dell'uso di strategie comunicative e relazionali per prevenire, mediare, accompagnare e gestire i conflitti.
Conoscere il Service Learning e saperlo metterlo pratica.
Capacità di progettazione di un intervento di Service Learning
Capacità di lettura critica dei risultati di un intervento di Service Learning.
Prerequisiti
Conoscenze storiche, sociali, culturali della realtà italiana ed europea;
Conoscenza degli organismi internazionali preposti a garantire la pace
Obiettivi dell'Agenda 2030
Disponibilità di lavoro di gruppo
Disponibilità al learning by doing
Metodi Didattici
Lezioni frontali con scambio di opinioni e dibattiti
Lavori di gruppo per la progettazione di presentazioni condivise e costruzione di interventi di Service Learning sul territorio.
Esercitazioni individuali e di gruppo
Incontro con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Le verifiche si articoleranno nei seguenti modi:
Gli studenti frequentanti prepareranno degli interventi su alcuni testi dei programma e la programmazione di un intervento di service learning-
Periodicamente verranno assegnate delle esercitazioni ogni due settimane
Per l'esame finale è necessario aver svolto tutte le esercitazioni scritte, averle caricate sulla pagina moodle nei tempi indicati e averle
raccolte in un unico documento che dovrà essere caricato sulla pagina moodle del corso, una settimana prima dell'esame.
Anche gli Studenti non frequentanti dovranno preparare il documento scritto contenente tutte le esercitazioni e caricarlo una settimana prima
dell'esame.
Per gli studenti frequentanti l'esame si svolgerà con una esercitazione scritta su due argomenti a scelta indicati.
Per i non frequentanti la prova scritta sarà strutturata su due domande aperte e su una verifica orale.
Programma del corso
Il corso presenterà alcuni modelli di educazione alla pace e tratterà le questioni relative agli aspetti che caratterizzano la relazione e la
comunicazione. In collegamento con questa verranno individuati gli aspetti riguardanti la dinamica dei conflitti personali e interpersonali, la loro natura e le proposte di intervento per la loro gestione Verrà quindi considerata la comunicazione nonviolenta e il contributo della Gentilezza come pratica per costruire relazioni capace di decostruire i conflitti, sviluppare benessere, partecipazione, democrazia, consapevolezza ecologica.
La seconda parte del corso riprenderà le tematiche già esposte, per inserirle all'interno della progettazione di service learning.
Questo permetterà di vedere insieme e analizzare dei casi di conflitto e di analizzarne gli aspetti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Agire per il clima
Pace, giustizia e istituzioni forti
Partnership per gli obiettivi