Sviluppo economico ed emergenze sistemiche (guerre, minacce tecnologiche, crisi economico-finanziarie, epidemie, sopravvivenza del Pianeta). Strategie di governance delle emergenze sistemiche.
Niall Ferguson, Catastrofi, Mondadori, Milano, 2021, Capitolo 3;
Jared Diamond, Crisi, Einaudi, Torino, 2019, Prologo, Capitolo primo, Capitolo undicesimo, Epilogo;
Saptarishi Bandopadhyay, All Is Well. Catastrophe and the Making of the Normal State, Oxford University Press, 2022, Capitoli 1 e 2;
Appunti del docente su Moodle.
Per la parte del docente Biggeri
Biggeri, M., Cuesta, J., Ferrone, L., Hamza-Abbas, M., and Khurshid, A. (2021),"Children in the Context of War: Deprivation among Internally Displaced, Returnee, (1 cfu) Host aAAldren in East Mosul", Journal of Development Studies.
Altre due letture su cui si basano le lezioni: UNDP HDR srhs 2022 Human Security and Human Development
Policy forum section on Human Security and Human development, Journal of Human Development and capabilities (Vol 4, dicembre, 2022)
Obiettivi Formativi
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità critica di analizzare le
implicazioni per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico ed
istituzionale.
Conoscenza e comprensione di base delle principali tematiche della
materia;
Capacità di applicare le nozioni studiate e comprensione critica;
Valorizzazione dell’autonomia di giudizio;
Monitoraggio a più riprese delle abilità comunicative;
Verifica in itinere delle capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Avere sostenuto il Corso di Economia dello sviluppo sostenibile.
Sono utili nozioni di base di storia e la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1-B2).
Metodi Didattici
lezioni frontali
discussioni in aula
gruppi di lavoro
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione dei risultati di apprendimento.
La modalità è distinta fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. I primi sono presenti normalmente a lezioni e necessariamente sono presenti alle attività seminariali e laboratoriali.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si compone dei risultati dell’attività laboratoriale (presentazioni ed interventi in classe) e di una verifica individuale alternativamente scritta (consistente in risposte a 2 domande aperte, 30 minuti) senza l’aiuto di appunti o libri oppure orale, su parte della lista dei testi di riferimento riportati in sezione precedente (la parte sarà definita in relazione all’attività laboratoriale svolta).
Per gli studenti non frequentanti la valutazione si compone della prova scritta consistente in risposte a 3 domande aperte sui concetti generali dei moduli A e B (45 minuti) e di un orale di discussione dello scritto e di una discussione di casi e metodi contenuti nei testi di riferimento richiamati in una sezione precedente, che faccia emergere l’acquisizione di abilità nell’applicazione dei concetti generali del corso.
Programma del corso
1) Sviluppo economico ed emergenze complesse;
2) Le epidemie;
3) Le guerre;
4) Le minacce tecnologiche;
5) Le crisi economico-finanziarie;
6) La sopravvivenza del Pianeta;
7) Ciclicità e incertezza radicale nelle emergenze complesse;
8) Conseguenze previste, non previste e non prevedibili delle emergenze complesse;
9) Emergenze complesse e costruzione degli assetti istituzionali;
10) Le risposte e i limiti della scienza;
11) Leadership e governance delle emergenze complesse;
12) Resilienza e capacità di preparazione alle emergenze complesse.
Prof. Mario Biggeri (1 cfu) ciclo di 4 seminari:
- Human development and human security, Health emergencies and health shocks + Community health financing
- Children in conflict countries, refugees camps in Jordan and Mosul (Irak)
- Emergency assistance coordination, Field experience dialoguing with an NGO expert
- Humanitarian assistance in the Ukrainan-Russia conflict dialoguing with an NGO expert