Il corso può essere suddiviso in 4 parti: 1-fondamenti del disegno sperimentale; 2- disegno sperimentale per la qualità di processi e prodotti e per il marketing; 3- parameter design di Taguchi (parti 1,2,3; ROSSELLA BERNI)
4- customer satisfaction (cenni) e principali metodi di valutazione multi-attributo (conjoint analysis, choice experiments and modelling) (parte 4- NEDKA D. NKIFOROVA).
Libri di testo:
Dispense del docente disponibili sul proprio sito-web: http://local.disia.unifi.it/berni/
Levi R., Lombardo A., Vicario G., 2006, progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill libri capp.: 4-6-7-8.
Materiale per i metodi multi-attributo:
1-Working paper Conjoint analysis.https://local.disia.unifi.it/pubblicazioni_DS/abstract-2005.php#wp2005_06
2-testo consultabile: Brasini, Freo, Tassinari F., Tassinari G.; Marketing e Pubblicità, Il Mulino, Ed.1999-parte 3 cap.4.
Ulteriore materiale verrà fornito dai docenti
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente/essa le abilità per saper progettare e/o migliorare la qualità di un prodotto (o di un processo produttivo) attraverso i metodi base del controllo qualità in fase di progettazione (disegno degli esperimenti, ANOVA, e filosofia di Taguchi: procedura a due passi e progettazione robusta); nella seconda parte del corso, la qualità è illustrata "lato cliente": in questo caso l'obiettivo è quello di fornire allo
studente/essa le basi per saper applicare i metodi di valutazione multi-attributo al fine di stimare le preferenze (in ottica di qualità e affidabilità) del cliente rispetto ad un nuovo prodotto.
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: STATISTICA I
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni al computer, che serviranno per aiutare lo studente a "mettere in pratica" i metodi spiegati. Inoltre i metodi saranno illustrati anche con casi di studio.
Altre Informazioni
Il corso si terrà su più sedi, PIN (Prato) per le lezioni frontali; Dipartimento di Statistica, Informatica Applicazioni a Firenze: laboratorio.
Uso della piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale: in particolare le domande saranno articolate
in modo da coprire i principali argomenti
dell'insegnamento: disegno degli esperimenti, metodi statistici per il controllo di qualità, valutazione e preferenze del consumatore per un nuovo prodotto/servizio. E' data particolare attenzione alla capacita' critica e costruttiva dello studente/essa, che dovra' dimostrare di avere acquisito i principali concetti per la loro possibile applicazione in azienda, per quello che riguarda i metodi specifici per il controllo qualità. Per i metodi di valutazione multi-attributo dovra' dimostrare di saper applicare la conjoint analysis e/o i choice experiments per stimare le preferenze dei consumatori in relazione alle caratteristiche di un nuovo prodotto.
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Voto finale dell’insegnamento (6 CFU) calcolato come media dei voti conseguiti nei due moduli da 3 CFU.
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Programma del corso
1-Analisi della varianza ad uno e due criteri di classificazione; test di ipotesi: test di Fisher.
2-Introduzione al disegno sperimentale: combinazione sperimentale, replicazione, randomizzazione, fonte di variabilità, ruolo del fattore (fattore sperimentale e fattore blocco); fattore a livelli fissi; concetti fondamentali della pianificazione.
3- Disegno fattoriale completo, concetto di interazione e significato dell’interazione del I ordine in ambito tecnologico.
Disegno fattoriale frazionale 2k-p: criterio di Risoluzione, counfounding effect, alias pattern; costruzione del fattoriale frazionale. Pianificazione del disegno fattoriale frazionale considerando le problematiche inerenti la progettazione robusta. Il disegno sperimentale proposto da Taguchi e il concetto di fattore noise controllabile e misurabile: la replicazione e il fattore noise ad effetti fissi.
4-Customer satisfaction cenni; questionario e predisposizione del questionario di background; introduzione ai metodi di valutazione multi-attributo, al tipo di preferenze (rivelate ed espresse) e alla teoria ad utilità casuale; aspetti teorici e step (fasi) della Conjoint analysis considerando sia una valutazione espressa con rating che con ranking; i profili nella conjoint analysis; analisi dei dati nella conjoint analysis; casi di studio relativi alla conjoint analysis; choice Experiments: introduzione, aspetti teorici, willingness to pay; alternativa e choice-set; il modello logit; cenni ai concetti di eteroschedasticità tra le alternative e eterogeneità del rispondente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Nell'ambito del corso i casi di studio potranno riguardare anche temi di sostenibilità industria, produttiva e legata al consumatore.