Teoria del consumatore, teoria delle scelte di produzione, il mercato concorrenziale e l'intervento pubblico, il monopolio, l'oligopolio e le altre forme di mercato, esternalità e beni pubblici, asimmetrie informative, economia comportamentale.
Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia. Pearson - edizione custom 9/Ed., ISBN 9788891904690
Obiettivi Formativi
Acquisire le nozioni base di microeconomia, concettuali e formali, così da comprendere e interpretare il funzionamento dei mercati e le problematiche connesse
Prerequisiti
Pur non esistendo la propedeuticità a livello di regolamento del cds, è auspicabile che gli studenti abbiano già sostenuto l'insegnamento di Elementi di matematica per l'economia e quello di Economia dello sviluppo
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, svolgimento di esperimenti in remoto
Altre Informazioni
I capitoli del libro relativi alle asimmetrie informative e all'economia comportamentale saranno disponibili solo online nella classe virtuale MyLab
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame sarà scritta (salvo diverse disposizioni dovute all'emergenza sanitaria).
La prova sul solo modulo di Microeconomia durerà 90 minuti e comprenderà 6 quesiti di cui 2 domande aperte e 4 esercizi.
Programma del corso
La teoria del consumatore e la curva di domanda
La tecnologia e i costi di produzione.
La teoria dell’impresa e la curva di offerta
Analisi dei mercati concorrenziali
Il monopolio e il potere di mercato. La concorrenza monopolistica, l’oligopolio e l’interdipendenza strategica. Le esternalità. I beni pubblici. Le asimmetrie informative. L'economia comportamentale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e benessere.
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
10. Ridurre le diseguaglianze
13. Lotta al cambiamento climatico
16. Pace, giustizia e istituzioni solide