Il corso tratterà alcuni aspetti fondamentali della moderna economia pubblica: (i) la così detta Political economy, ovvero l’interazione tra istituzioni, organizzazioni politiche e funzionamento dei sistemi economici; (ii) il funzionamento del mercato dei media (iii) la così detta Political economy dei media; (iii) la regolazione dei media.
Alcuni capitoli di:
Belleflamme e Peitz, 2010, Industrial Organization: Markets and Structure, CUP.
Feldstein M. and A.J. Auerbach (eds.), 2002, Handbook of Public Economics, Elsevier.
Anderson S., D. Stromberg, and J. Waldfogel (eds.), 2015, Handbook of Media Economics, Elsevier.
Obiettivi Formativi
Comprensione delle interazioni tra politica economica, mercato dei media, processi politici e regolazione.
Prerequisiti
Prima di spiegare il funzionamento del mercato dei media, sarà necessario svolgere un ripasso dei modelli di oligopolio con prodotti differenziati.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Eventualmente presentazioni degli studenti.
Altre Informazioni
Sono previste due o tre lezioni di docenti ospiti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto nei primi tre appelli dopo il corso (Dicembre, Gennaio e Febbraio). Esame orale per gli appelli seguenti. A seconda del numero di studenti frequentanti, agli studenti potrà essere richiesto dif are una presentazione in classe in agiunta all'esame scritto finale. In tal caso la media aritmetica pesata tra il voto della presentazione in classe e quello dell'esame scritto finale, con un peso pari ad 1/3 per la rpesentazione in classe. L'esame finale, critto o orale, potranno essere sostenuti in Italiano o in Inglese.