Insegnamento mutuato da: B026402 - BEHAVIOURAL ECONOMICS Laurea Magistrale in POLITICA, ISTITUZIONI E MERCATO Curriculum ISTITUZIONI E MERCATI
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Saranno illustrati i concetti di razionalità limitata, delle euristiche per le scelte complesse, e l’effetto di frame. Quindi si studieranno le scelte in condizioni di incertezza e la teoria del prospetto. Saranno presentare sia le preferenze sociali sia il ruolo della cultura nelle scelte economiche. Il corso si concluderà con una introduzione alla letteratura sulla felicità.
Una lista di articoli indicati dal docente ad inizio corso.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno essere in grado di collegare i contributi dell'approccio comportamentale alla teoria economica neoclassica, sia in termini concettuali sia per le implicazioni di analisi e di policy. Questa competenza dovrà essere acquisita con riferimento ai principali temi del comportamento economico.
Prerequisiti
L'aver sostenuto un esame di microeconomia a livello di triennale e uno o due esami di metodi statistici è fortemente consigliato. Il corso dovrebbe essere particolarmente interessante sia per coloro che hanno studiato gli elementi di base della teoria dei giochi, sia per coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di valutazione delle politiche pubbliche.
Metodi Didattici
Il corso sarà articolato alternando lezioni frontali del docente e presentazioni degli studenti, sempre in inglese. All'inizio del corso sarà predisposto un calendario di interventi degli studenti stessi, durante i quali ciascuno di loro dovrà presentare il contenuto di uno o più articoli. Saranno previste due o più lezioni nel laboratorio di economia sperimentale e visionati materiali audio e video di esponenti della letteratura comportamentale.
Altre Informazioni
Il corso si baserà su lezioni in presenza in aula e la modalità duale (ossia il collegamento streaming) sarà prevista solo in caso di studenti che per ragioni di salute non possono recarsi in aula. Le lezioni non saranno registrate e la modalità di esame sarà distinta tra studenti frequentanti e non frequentanti (si veda sezione Modalità di verifica dell'apprendimento). Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno preso parte ad almeno 26 incontri sui 32 previsti per questo corso. Gli studenti frequentanti dovranno impegnarsi a fare una presentazione ai colleghi. Coloro che seguiranno in remoto potranno essere considerati frequentanti se si saranno collegati ad almeno 26 incontri tenendo la telecamera accesa per tutta la lezione e se avranno fatto una presentazione durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti (si veda Sezione Altre informazioni per la distinzione frequentanti-non frequentanti), la valutazione finale è espressa in trentesimi e sarà sulla base di: 1) un esame finale scritto; 2) la valutazione della presentazione fatta dallo studente in classe; 3) la presenza alle attività di laboratorio. In particolare, l'esame scritto consta di cinque domande, per rispondere alle quali è necessario l'utilizzo della rappresentazione grafica. Lo spazio da impiegare per dare la risposta è predefinito dal docente. Il tempo assegnato è di 1 ora e mezza. Le domande sono principalmente volte ad accertare che gli studenti siano in grado di spiegare i risultati di alcuni dei più importanti esperimenti presentati in classe. Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà scritto e orale ed il colloquio orale avrà come oggetto tutta la lista di letture presentate in classe.
Programma del corso
I concetti di razionalità limitata, delle euristiche per le scelte complesse, e l’effetto di frame saranno illustrati agli studenti. Quindi si studieranno le scelte in condizioni di incertezza e la teoria del prospetto. Adottando un approccio comportamentale, saranno presentare sia le preferenze sociali sia il ruolo della cultura nelle scelte economiche. Il corso si concluderà con una introduzione alla letteratura sulla felicità.