Grande Accelerazione; Cause dello sviluppo economico; Trappole del non-sviluppo;
Capitalismo e modernizzazione; Modelli teorici contrapposti; Ascesa e declino delle nazioni; Sviluppo senza crescita; Globalizzazione; Povertà, disuguaglianza e discriminazione; Teorie femministe; Analisi economica della politica; Emergenze complesse e migrazioni; Aiuti allo sviluppo; Capacity building e Institutional building; Verso la stagnazione secolare? L’ideologia della crescita.
Per i 6 CFU di Bellanca: Appunti del docente, disponibili gratis su MOODLE. Un paper a scelta tra quelli forniti dal docente per una relazione scritta.
Per i 3 CFU di Clo:
Acemoglu, Laibson List, Principi di Economia Politica, Pearson
Bocella, Feliziani, Rinaldi, Economia e Sviluppo Diseguale, Pearson
Weil, Crescita Economia, Hoepli
Turner, Pearce, Bateman, Economia Ambientale, Il Mulino
Henry e Tubiana, La terra a rischio, il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità, Il Mulino
Hussen, Principles of Environmental Economics and Sustainability, an integrated economic and ecological approach, Routledge
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è stimolare lo studente: i) ad una riflessione critica delle problematiche legate alla crescita economica ed ai diversi modelli di sviluppo, con particolare riferimento alla questione ambientale; ii) ad una indagine approfondita di fenomeni complessi; iii) ad una comunicazione efficace delle conoscenze acquisite. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del cambiamento climatico e delle politiche finalizzate a promuovere una transizione verso un modello economico low-carbon.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali
discussioni in aula
gruppi di lavoro
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Per la parte di Bellanca, il voto viene assegnato in base ad una relazione scritta e ad un esame finale.
La relazione dovrà esaminare uno tra i papers messi a
disposizione su moodle dal docente, e sarà lunga almeno 6 pagine a
interlinea 1,5 con carattere “Times New Roman 11”.
Lo studente dovrà costruire un’argomentazione compiuta e coerente, che
esponga (nella Prima metà) le tesi del paper e (nella Seconda metà) i
propri commenti personali.
La relazione andrà inviata al docente per posta elettronica
(bellanca@unifi.it) alla fine dei primi 6 CFU del corso. L’orario ultimo per la consegna
è le ore 18 del giorno indicato; all’invio via email va aggiunta la “richiesta
di ricevuta”, per assicurarsi della ricezione da parte del docente.
Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito sulla
relazione, deve rifarla su un diverso paper.
L’esame finale è una prova scritta che assegna il 60% del punteggio
complessivo. Esso dura 2 ore e lo studente deve rispondere a 5-6
domande tratte da una lista completa, disponibile su moodle. Se lo
studente non è soddisfatto del voto finale, deve rifare la prova scritta
finale o, in sua mancanza, un colloquio orale.
I parametri di valutazione sono la capacità di organizzare
discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo
studio realizzato; la qualità dell’esposizione; infine, la competenza
nell’impiego del lessico specialistico.
Programma del corso
Parte svolta dal Prof. Bellanca, 6 CFU:
1) Cos’è l’economia dello sviluppo al tempo dell’Antropocene;
2) Le cause della crescita economica e dello sviluppo socio-economico delle comunità umane;
3) Come aprire le trappole del non-sviluppo;
4) Capitalismo e modernizzazione;
5) Gli indicatori del benessere;
6) Modelli teorici contrapposti;
7) Ascesa e declino delle nazioni;
8) Sviluppo senza crescita: stato stazionario, decrescita conviviale, collasso della civiltà, acrescita;
9) Globalizzazione;
10) Povertà, disuguaglianza e discriminazione;
11) Femminismo ed economia politica;
12) Analisi economica della politica;
13) Le varietà istituzionali del capitalismo;
14) Un idealtipo del capitalismo italiano;
15) Emergenze complesse e migrazioni;
16) Aiuti allo sviluppo;
17) Capacity building e Institutional building;
18) Verso la stagnazione secolare?
19) L’ideologia della crescita;
20) Metodo scientifico e Teoria sociale.
Parte svolta dal Prof. Clo, 3 CFU:
L’economia tra Stato e Mercato
1) Fondamenti e benefici dell’economia di mercato
Il ruolo delle istituzioni 3) I limiti dell’economia di mercato e le ragioni dell’intervento pubblico 4) Beni comuni e determinanti della cooperazione e diritti di proprietà
5) Beni pubblici ed esternalità
6) Lo sviluppo dei servizi di interesse generale e il ruolo dello Stato/imprese pubbliche
7) Riforme di privatizzazione, liberalizzazione e la nuova impresa pubblica
Verso lo sviluppo sostenibile
8) Economia estesa all’ ambiente – approccio del bilancio dei materiali
9) L’impatto dell’uomo sull’ambiente e la relazione tra attività economica e ambiente • Erosione di biodiversità
• Spreco, rifiuti, scarsità di acqua e suolo
10) Sistemi energetici ed uso di risorse rinnovabili e non rinnovabili: una prospettiva globale
11) Crescita e ambiente: il disaccoppiamento è possibile?
12) Concetti di sviluppo sostenibile
13) Impatto dei sistemi economici sul clima e impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi economici
14) Sostenibilità tra scienza e natura
• Biodiversità, acqua, suolo, foreste, energia ed emissioni
15) Economia circolare e riciclo
16) Politica ed economia del cambiamento climatico: perché è stato fatto così poco?
17) Politiche per lo sviluppo sostenibile: il lato dell’offerta e della domanda
18) Energy trilemma: ambiente, sicurezza e accessibilità
19) Creare e diffondere innovazioni per la sostenibilità: un dibattito sulla proprietà intellettuale
20) Gli attori dello sviluppo sostenibile: La responsabilità sociale di impresa, finanza sostenibile e consumo critico