L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro, la gestione delle interdipendenze e il coordinamento);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi, specifiche realtà).
Contenuto del corso - Cognomi F-O
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro, la gestione delle interdipendenze e il coordinamento);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi, specifiche realtà).
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro, la gestione delle interdipendenze e il coordinamento);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi, specifiche realtà).
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
Escluso: il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2023OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell’esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno studiare il seguente testo:
D’Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (esclusi il Cap. 6, parte 3, “L’organizzazione per Processi” da pag. 211 a pag. 236 e il Cap. 2 e Cap. 3, Parte 2, “La leadership e lo stile con cui è condotta” e “La capacità decisionale da predisporre” da pag. 105 a pag. 131)
oppure, in alternativa,
Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano. (esclusi: il Cap. 1, "La progettazione organizzativa" da pag. 9 a pag. 42, il Cap. 3, "La Tecnologia" da pagina 87 a pagina 120, il Cap. 5, "La progettazione dei gruppi di lavoro" da pagina 169 a pagina 202, il Cap. 9, "L'organizzazione process driven e il lean thinking", da pag. 301 a pag. 332, il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388).
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
Escluso: il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2023OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell’esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno studiare il seguente testo:
D’Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (esclusi il Cap. 6, parte 3, “L’organizzazione per Processi” da pag. 211 a pag. 236 e il Cap. 2 e Cap. 3, Parte 2, “La leadership e lo stile con cui è condotta” e “La capacità decisionale da predisporre” da pag. 105 a pag. 131)
oppure, in alternativa,
Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano. (esclusi: il Cap. 1, "La progettazione organizzativa" da pag. 9 a pag. 42, il Cap. 3, "La Tecnologia" da pagina 87 a pagina 120, il Cap. 5, "La progettazione dei gruppi di lavoro" da pagina 169 a pagina 202, il Cap. 9, "L'organizzazione process driven e il lean thinking", da pag. 301 a pag. 332, il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388).
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
Escluso: il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2023OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai vecchi CdL con esame da 6 CFU dovranno studiare il seguente testo:
D’Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (esclusi il Cap. 6, parte 3, “L’organizzazione per Processi” da pag. 211 a pag. 236 e il Cap. 2 e Cap. 3, Parte 2, “La leadership e lo stile con cui è condotta” e “La capacità decisionale da predisporre” da pag. 105 a pag. 131) oppure, in alternativa, Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano. (esclusi: il Cap. 1, "La progettazione organizzativa" da pag. 9 a pag. 42, il Cap. 3, "La Tecnologia" da pagina 87 a pagina 120, il Cap. 5, "La progettazione dei gruppi di lavoro" da pagina 169 a pagina 202, il Cap. 9, "L'organizzazione process driven e il lean thinking", da pag. 301 a pag. 332, il Cap. 11, "La gestione delle relazioni interorganizzative", da pag. 355 a pag. 388).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
In linea con le disposizioni di Ateneo (https://www.unifi.it/art-6103-verso-l-anno-accademico-2022-2023.html), le lezioni si tengono esclusivamente in presenza. Non sono previste registrazioni né lo streaming delle lezioni.
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
In linea con le disposizioni di Ateneo (https://www.unifi.it/art-6103-verso-l-anno-accademico-2022-2023.html), le lezioni si tengono esclusivamente in presenza. Non sono previste registrazioni né lo streaming delle lezioni.
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
In linea con le disposizioni di Ateneo (https://www.unifi.it/art-6103-verso-l-anno-accademico-2022-2023.html), le lezioni si tengono esclusivamente in presenza. Non sono previste registrazioni né erogazioni in streaming.
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Chiave moodle: 2023OA
Altre Informazioni - Cognomi F-O
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Chiave moodle: 2023OA
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Chiave moodle: 2023OA
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale per chi supera lo scritto.
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
Per coloro che hanno l'esame da 6 cfu, la prova sarà solo scritta, con domande chiuse e aperte, e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
La prova scritta avrà una durata complessiva non superiore ai 60 minuti.
Le domande a risposta multipla saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5. La struttura della prova non si modificherà durante l'anno; il numero di domande potrà invece modificarsi nell'intervallo previsto e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
L'orale, cui si accede solo previo il superamento della prova scritta consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come ritirato dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata, saltata o lasciata in bianco non comporta penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Per le domande del colloquio orale:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Tali criteri saranno anche considerati nella valutazione delle domande aperte del test scritto.
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte. Per superare il test scritto occorrerà aver raggiunto la sufficienza (18/30). Tale valutazione sarà comunicata agli studenti prima della data fissata per il colloquio orale.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione delle prove scritta e orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale per chi supera lo scritto.
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
Per coloro che hanno l'ESAME DA 6 CFU, la prova sarà solo scritta (con domande chiuse e aperte) e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
La prova scritta avrà una durata complessiva non superiore ai 60 minuti.
Le domande a risposta multipla saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5. La struttura della prova non si modificherà durante l'anno; il numero di domande potrà invece modificarsi nell'intervallo previsto e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
L'orale, cui si accede solo previo il superamento della prova scritta consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come ritirato dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata, saltata o lasciata in bianco non comporta penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Per le domande del colloquio orale:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Tali criteri saranno anche considerati nella valutazione delle domande aperte del test scritto.
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte. Per superare il test scritto occorrerà aver raggiunto la sufficienza (18/30). Tale valutazione sarà comunicata agli studenti prima della data fissata per il colloquio orale.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione delle prove scritta e orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale. Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
Per coloro che hanno l'esame da 6 cfu, la prova sarà solo scritta, prevederà sia domande chiuse sia domande aperte e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
Le domande a risposta multipla saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5. La struttura della prova non si modificherà durante l'anno; il numero di domande potrà invece modificarsi nell'intervallo previsto e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
L'orale, cui si accede solo previo il superamento della prova scritta consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come ritirato dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata, saltata o lasciata in bianco non comporta alcuna penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Per le domande del colloquio orale:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Tali criteri saranno anche considerati nella valutazione delle domande aperte del test scritto.
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte. Per superare il test scritto occorrerà aver raggiunto la sufficienza (18/30). Tale valutazione sarà comunicata agli studenti prima della data fissata per il colloquio orale.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione delle prove scritta e orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Programma del corso - Cognomi F-O
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi P-Z