Insegnamento mutuato da: B032781 - PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA AZIENDALE Curriculum MANAGEMENT
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire i concetti di pianificazione e controllo nell'ottica di creazione di valore per l'impresa e i suoi stakeholders.
Il corso avrà un approccio pratico avvalendosi di case study e riferimenti concreti e sarà arricchito da alcune testimonianze di imprenditori e manager
Frequentanti: Libro di testo (Creative - Mc Graw Hill: Pianificazione e controllo per la creazione di valore) con esclusione di 5 capitoli che verranno comunciati a lazione
Non frequentanti: Libro di testo (Creative - Mc Graw Hill: Pianificazione e controllo per la creazione di valore)
Libro di testo ordinabile presso:
• Libreria Campus, via pandette 14 - 50127 Firenze
• LIBRACCIO outlet, Via de' Cerretani, 16, 50123 Firenze
e-commerce disponibili su ed ai seguenti Link:
• Feltrinelli IBS
• Libreriauniversitaria.it
• Amazon
Obiettivi Formativi
Conoscenze: concetti teorici ed empirici per svolgere le azioni necessarie per analizzare, misurare e controllare le performance aziendali
Competenze: applicazioni concrete, anche avvalendosi di tool di Excel, di processi di analisi e pianificazione
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di svolgere una analisi aziendale ed impostare una pianificazione per attivare le leve per la creazione di valore
Prerequisiti
Non vi sono propedeuticità, si consiglia però di aver sostenuto gli esami di Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Contabilità
Metodi Didattici
Didattica frontale in presenza
Utilizzo di tools (Excel) per analisi e simulazioni
Testimonianze e case study aziendali esterni
Altre Informazioni
Informazioni su Moodle
Durante il corso verranno fornite altre informazioni di dettaglio
Informazione per gli studenti immatricolati fino all’aa 2022/23
L’insegnamento di “Pianificazione e controllo di gestione” è un insegnamento previsto per il terzo anno di corso degli studenti immatricolati nell’anno accademico 23/24.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti continuano però ad avere indicato nel loro piano di studio l’insegnamento “Managerial accounting”, che a partire da questo anno accademico 23/24 è stato mutuato da “Pianificazione e controllo di gestione”.
Pertanto, poiché le lezioni sono uniche per entrambe le materie, gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2022/23 non potranno inserire nei loro piani di studio “Pianificazione e controllo di gestione”, ma potranno selezionare esclusivamente “Managerial accounting”.
Quindi per sostenere per sostenere l’esame dovrà essere inserito nel piano di studio l’insegnamento “Managerial accounting”. Il sistema di gestione degli appelli di esame consente di prenotarsi al codice di esame previsto per la propria coorte. In questo modo il verbale di esame sarà correttamente registrato nella carriera di ciascuno studente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame ha lo scopo di accertare la padronanza delle conoscenze acquisite relativamente a:
1) concetti (teorici) oggetto del corso;
2) strumenti e tools impostati durante il corso;
3) skills di ragionamento di analisi e di capacità di trarre conclusioni con riferimento a contesti aziendali;
4) capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato sapendo discutere dei temi affrontati
Per i frequentanti:
Svolgimento di una esercitazione in gruppo durante il corso da discutere in classe (che potrà dare fino ad un max di 3 punti aggiuntivi)
Esame orale
Per i non frequentanti
Svolgimento di una prova scritta (30 minuti con 30 domande a risposta multipla)
Esame orale (per chi ha superato la prova scritta)
Programma del corso
Il corso si svilupperà come segue:
Il legame tra pianificazione, controllo e creazione di valore per l'impresa
Il processo di pianificazione e controllo
L'analisi dei costi, il pricing e le scelte di convenienza
Analisi del profilo economico, patrimoniale e finanziario dell'impresa
Gli indicatori di performance
Value map e KPI
Il piano strategico e finanziario e la pianificazione operativa
Misurare la creazione di valore
L'attività di monitoraggio e controllo delle performance aziendali
ESG e creazione di valore per le imprese
Il programma sarà arricchito da case study e testimonianze anche con la presenza di manager e imprenditori esterni