Nel I semestre il corso ha l’obiettivo di consolidare la conoscenza della pronuncia, della grammatica e del lessico per scopi professionali (‘general English’, livello intermedio/post-intermedio), con riferimento anche all’inglese commerciale. Nel II semestre le lezioni avranno struttura seminariale e di workshop e consisteranno in letture e discussioni di testi sulle disuguaglianze di classe, razza, etnia, genere, sessualità, con particolare riferimento al mondo del lavoro.
- Slide del corso (disponibili sulla piattaforma Moodle).
- Trappe T., Tullis G. (2005), Intelligent Business Intermediate Course Book, London, Pearson.
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio ha come obiettivo il consolidamento del livello di conoscenza B2, secondo il modello del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: (<https://europa.eu/europass/it/common-european-framework-reference-language-skills>).
Prerequisiti
Lingua inglese - Test (B2 Reading) presso il CLA-Centro Linguistico di Ateneo (3 cfu).
Metodi Didattici
Il Laboratorio è annuale e si svolge nel primo e nel secondo semestre, con una lezione a settimana di due ore ciascuna (per un totale di 48 ore, 6 cfu).
Il corso si basa su approcci metodologici ‘student-centred’ e prevede esercitazioni a casa e in classe (individuali e in gruppo), l’uso di testi in lingua e di materiale audiovisivo, disponibile sulla piattaforma e-learning.
Il corso permette di raggiungere un livello di conoscenza linguistica B2-C1 (a seconda del livello di entrata della/o studente) rispetto alle abilità di comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.
Altre Informazioni
Il corso di lingua è annuale. Le lezioni avranno luogo nel I e nel II semestre, per un totale di 48 ore (24/semestre).
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti frequentanti:
Frequenza: Obbligatoria per il 70% (17 lezioni su 24). In sostituzione all’esame finale:
- Prove in itinere con media ponderata (5 attività, nel corso dei due semestri):
1. Language exercises (15%);
2. Video presentation (15%);
3. Group project (Comic strips; 30%);
4. Poster presentation (20%);
5. Active participation (20%);
- Le prove (singole e/o suddivise, individuali e/o in gruppo) verranno svolte da remoto e/o in presenza.
Per studenti non-frequentanti:
- Esame conclusivo (a partire dalla sessione estiva 2023-2024);
- Esame scritto + orale di verifica delle quattro abilità linguistiche principali (ascolto, comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) sul materiale del I e del II semestre.
In entrambi i casi, il voto (‘idoneità’) tiene conto del raggiungimento delle seguenti abilità e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione approfondita delle strutture grammaticali di livello B2.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Capacità di comprendere, sintetizzare e riflettere criticamente su vari aspetti che riguardano le disuguaglianze nel mondo del lavoro.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di elaborare criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione, individualmente e/o in gruppo.
Abilità comunicative (communication skills): Consolidamento del livello B2 (CERF).
Capacità di apprendere (learning skills): Acquisizione di padronanza linguistica finalizzata al proseguimento degli studi / all’accesso al mondo del lavoro.
con un punteggio finale di almeno 80/100 (equivalente a 24 trentesimi).
Programma del corso
Il programma dettagliato del corso sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle all’inizio dell’anno accademico. La bibliografia completa (II semestre) sarà fornita su Moodle prima della fine del primo semestre.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4 - Istruzione di qualità
5 - Uguaglianza di genere
10 - Ridurre le disuguaglianze