Nel corso si approfondisce l'esame delle scelte imprenditoriali relativamente a tre ambiti decisionali: il posizionamento strategico, le decisioni strategiche, il governo dei processi di sviluppo aziendale.
Particolare attenzione sarà dedicata all'interpretazione dei problemi di natura strategica dell'impresa, tenendo conto degli obiettivi imprenditoriali, degli interessi degli azionisti e delle aspettative dei diversi stakeholder, dei rischi e dei vincoli all'azione imprenditoriale.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
1) Basi del management strategico: le decisioni fondamentali per il successo dell'impresa; il vantaggio competitivo; i livelli della strategia.
2) Strategie di business: mercato e concorrenza; i paradigmi del vantaggio competitivo; i modelli di business; la sostenibilità del vantaggio competitivo.
3) Strategia corporate: le direttrici di sviluppo; l'architettura della corporation; la formulazione di una strategia corporate efficace.
4) Il processo formulazione e implementaz, della strategia.
Gli studenti preparano l'esame sul testo Johnson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A. [2017], Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson Italia.
- Studenti frequentanti:
a) Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [Esclusi cap. 10, 14 e 16].
b) Lucidi e materiali integrativi forniti dai docenti (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle).
- Studenti non frequentanti:
a) Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [Esclusi cap. 10, 14 e 16]
b) Lucidi e MATERIALI INTEGRATIVI forniti dai docenti (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle). In caso si abbia difficoltà ad accedere a Moodle, si contatti i docenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali.
Il corso intende offrire allo studente una metodologia utile per analizzare criticamente le strategie aziendali e per tradurre il progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali, con particolare riferimento alle logiche secondo cui costruire il vantaggio competitivo e governare i processi di sviluppo dell'impresa.
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia che gli permetta di affrontare in modo strutturato la formulazione di un piano strategico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Per sostenere l'esame si consiglia di avere conseguito i crediti relativi all'insegnamento di Economia e gestione delle imprese.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Per sostenere l'esame si consiglia di avere conseguito i crediti relativi all'insegnamento di Economia e gestione delle imprese
Metodi Didattici - Cognomi A-L
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali del docente e la discussione in aula di materiali didattici e riferimenti a casi aziendali.
Gli studenti frequentanti saranno invitati, durante le prime lezioni del corso, a formare gruppi di non più di 3 studenti per partecipare alle attività proposte dal docente durante il corso.
Il gruppo di studenti sarà invitato ad esaminare strategie e piani d'impresa di una società che sarà individuata insieme al docente.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Comunicazione per gli studenti interessati a preparare la tesi in Strategia d'impresa.
Ogni sessione si laureano in Strategia d'impresa almeno 5 studenti.
Il criterio seguito per l'assegnazione dell'elaborato finale privilegia gli studenti che abbiano seguito il corso e che abbiano conseguito i migliori voti all’esame di strategia.
Le tesi sono assegnate sessione per sessione.
Alle richieste degli studenti viene sempre risposto con un margine di anticipo sufficiente per consentire loro, nel caso in cui la richiesta non potesse essere accolta, di rivolgersi ad un altro docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La prova d'esame è rappresentata da un elaborato scritto.
Il compito è strutturato in due sezioni con 30 domande a risposta multipla + 3 domande aperte.
E' necessario conseguire la sufficienza nelle domande a risposta multipla per accedere alla prova relativa alle domande aperte.
E' prevista un'eventuale prova orale, nella sessione successiva, per gli studenti che, pur avendo superato la prova scritta, ritengano di non avere ricevuto un voto adeguato alla loro preparazione.
Nel corso dell'eventuale prova orale lo studente deve dimostrare di:
a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova d'esame è scritta (con opzionale orale).
Il compito scritto è strutturato in due sezioni: la prima parte con 30 domande a risposta multipla, la seconda con 3 domande aperte.
In caso non si arrivi alla sufficienza (15) nella prima sezione, non si accede alla seconda parte.
E' necessario conseguire la sufficienza in entrambe le due sezioni dell'esame scritto per superare l'esame.
E' previsa una eventuale prova orale per gli studenti che ritengono di non avere ricevuto un voto adeguato alla loro preparazione nell'appello successivo.
Nel corso dell'eventuale prova orale lo studente deve dimostrare di:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
La prova di esame sarà strutturata in una o più sessioni, a seconda del numero di iscritti. I docenti invieranno la comunicazione dei vari turni alcuni giorni prima della data dell'esame.
L'esame si terrà nell'aula informatica D15/1.02.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. Introduzione alla strategia
I. IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO
2. Analisi del macro-ambiente
3. Analisi del settore e dello spazio competitivo
4. Risorse, capacità e potenziale aziendale
5. Stakeholder e coprorate governance
6. Storia dell'impresa e cultura organizzativa
II. LE DECISIONI STRATEGICHE
7. Strategie di business e modelli di business
8. Strategia corporate e diversificazione
9. Strategie di internazionalizzazione
10. Imprenditorialità e innovazione
11. Percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne
III. IL GOVERNO DEI PROCESSI STRATEGICI
12. Performance aziendali e valutazione delle alternative strategiche
13. Pianificazione strategica e strategie emergenti
14. Modelli di struttura e sistemi organizzativi
15. Governo del cambiamento e processi strategici
16. Governare l’impresa con la strategia
17. Progetto imprenditoriale e piano d'impresa
18. Struttura, obiettivi e requisiti del piano d’impresa
19. Proiezioni economico-finanziarie e due diligence del piano d'impresa
Programma del corso - Cognomi M-Z
1 Introduzione alla strategia
2 Analisi del macro-ambiente
3 Analisi del settore e dello spazio competitivo
4 Risorse, capacità e potenziale aziendale
5 Stakeholder e corporate governance
6 Storia dell'impresa e cultura organizzativa
7 Strategie di business e modelli di business
8 Strategia corporate e diversificazione
9 Strategie di internazionalizzazione
11 Percorsi di sviluppo per vie interne e esterne
12 Valutazione delle strategie
13 Pianificazione strategica e strategie emergenti
15 Gestione del cambiamento e processi strategici
16 Governare l'impresa con la strategia
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Industria, innovazione e infrastrutture
12 - Consumo e produzione responsabili