Partendo dai principi teorici e operativi della nonviolenza, il corso offre un'introduzione generale ai concetti e alle pratiche della mediazione dei
conflitti e alle tecniche della democrazia partecipativa. Verranno
approfondite le tecniche impiegate in mediazione (problem-solving e
trasformativa) e l'approccio del "Lavoro che riconnette" di Joanna Macy.
- Glasl, F. (2019) Auto-aiuto nei conflitti, Firenze: Editpress.
- Bigi, M., Francesca, M., & Rim Moiso, D. (2016). Facilitiamoci! Prendersi
cura di gruppi e comunità. Molfetta: La Meridiana.
- Macy, Joanna & Johnstone, Chris, Speranza attiva (2021), Editpress / Terranuova.
- Nanz Patrizia, & Fritsche Miriam. (2014). La partecipazione dei cittadini:
un manuale. Bologna: Regione Emilia-Romagna. Assemblea legislativa, p. 9-30, 40-55,
96-100. https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/tutte-le-pubblicazioni/pubblicazioni/la-partecipazione-dei-cittadini-un-manuale/volume-nanz-partecipazione_web.pdf
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Principi e dinamiche della nonviolenza; principi e modelli più diffusi della mediazione dei conflitti; teorie, principi e modelli più diffusi della facilitazione dei processi decisionali nei gruppi e della democrazia partecipativa; il modello del “Lavoro che riconnette” di Joanna Macy.
COMPETENZE: comprensione dei processi di mediazione, di facilitazione, di esperienze di democrazia partecipativa, capacità di collaborare / coprogettarne I percorsi.
Capacità acquisite al termine del corso: capacità comunicative; ascolto attivo; capacità di riassumere e sintetizzare una pluralità di posizioni in un dibattito; autoconsapevolezza emozionale.
Prerequisiti
Esame di Sociologia dei Processi culturali / Teorie del conflitto e della mediazione
Metodi Didattici
Il laboratorio si basa sulla partecipazione attiva degli studenti: parte del lavoro viene svolta direttamente durante le lezioni, e la continuità nella partecipazione è fondamentale.
La metodologia del laboratorio si basa sui principi della formazione attiva: la dimensione cognitiva dell'apprendimento sarà collegata a quella esperienziale e al lavoro concreto su un progetto.
Sono previste uscite didattiche per effettuare esperienze di didattica all'aperto nel parco delle Cascine.
Altre Informazioni
Alle / ai partecipanti si chiede di lavorare in una situazione concreta dove
impiegare le conoscenze e competenze apprese.
In particolare, agli studenti viene chiesto di organizzare un evento partecipativo pubblico a Novoli sul tema della crisi climatica ("Green Day"), compatibilmente con la situazione della pandemia.
Le / gli studenti potranno proporre anche attività autonome. Situazioni in cui impiegare le competenze esplorate nel laboratorio si presentano in molti altri contesti. Potrà trattarsi di una realtà associativa, un conflitto, all’università, a livello di quartiere o comunità. Esempi: facilitare processi decisionali in un collettivo studentesco; mediare un conflitto all’interno di una residenza universitaria; comprendere, seguire e/o partecipare in prima persona a iniziative di protesta e mobilitazione; partecipare attivamente a percorsi di cittadinanza attiva; favorire l’accoglienza e l’integrazione di migranti e richiedenti asilo in un quartiere o comune, in particolare in presenza di opposizione e proteste. I risultati del lavoro sul campo verranno discussi nella sessione finale.
Viene incoraggiata altresì una sinergia con l'esperienza della Local Conference of Youth (LCOY) in preparazione dei negoziati per il contrasto al cambiamento climatico.
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti "frequentanti": discussione dell'esperienza seminariale e dei progetti pratici svolti, alla luce delle teorie e dei modelli illustrati nei testi.
Gli studenti “frequentanti” possono fare un massimo di due assenze. In caso di numero maggiore di assenze, gli studenti concorderanno con il docente un'integrazione (studio approfondito di testi).
Esame per non frequentanti- Studio dei testi di Glasl (2019), Macy / Johnstone (2021) e Bigi / Francesca / Rim Moiso (2016).
Programma del corso
Il programma dettagliato verrà fornito durante il primo incontro e sarà scaricabile dalla piattaforma Moodle.