Course teached as: B029736 - QUALITA', AFFIDABILITA' E CERTIFICAZIONE 3-years First Cycle Degree (DM 270/04) in BUSINESS ADMINISTRATION Curriculum MARKETING, INTERNAZIONALIZZAZIONE E QUALITA'
Teaching Language
Italian
Course Content
In the first part the some elementary techniques for the reliability evaluation of components and systems are presented. Then, the statistical quality control is presented with the fundamental SPC techniques; the concepts regarding the measurement of conformity and the quality of a production process is also proposed. At the end, the basic concepts of accreditation and certification of products and systems is given, as well as the quality labels.
Strongly suggested the course notes.
In addition:
- part 1: M.Lazzaroni, L.Cristaldi, L.Peretto, P.Rinaldi, M.Catelani “Reliability Engineering – Basic Concepts and Applications in ICT”, Springer 2011 – Caps. 1-2-3-4-5
- part 2 : Douglas C.Montgomery: “Controllo statistico della qualità”, McGraw-HillItalia, 2000; books on basic concepts of Statistics
- part 3 : standard and UE Directives available in web
Learning Objectives
In the first part the general conceps of standardization, certification and accreditation are given. In addition, the definicions of Reliability according to the standard is given.
2. In the second part some details about Reliability of component and system is proposed
3. Then, the concepts of Quality, quality control and quality improvement are given. In this part the fundamentals of SPC is proposed, as well as the capability analysis.
4. The final part of the course concerns certification and certification approach. In addition, the CE mark and general details for the accreditation.
Prerequisites
Preferred the knowledge of the basic concepts of statistics, with random variable and fundamental distributions
Teaching Methods
traditional lessons with technical aids
Further information
Le principali competenze acquisite dallo studente al termine dell’insegnamento riguardano:
• Per la prima parte del corso: capacità di effettuare semplici valutazioni di affidabilità e vita media di prodotto. Interpretare le performance di affidabilità e le tecniche di miglioramento.
• Per la seconda parte del corso: saper individuare in maniera opportuna le metodologie del controllo di conformità e di qualità, applicare ed interpretare alcune carte di controllo per variabili, effettuare l’analisi di capacità di processo e calcolare i relativi indici. Saper valutare la “qualità” di un processo produttivo in termini di percentuale di prodotti conformi e di variabilità di processo; individuare le tecniche per correggere i processi produttivi e la relativa valutazione economica.
• Per la terza parte del corso: saper individuare le problematiche connesse con l’attività di certificazione, selezionare in maniera opportuna gli organismi di certificazione ed intraprendere l’iter per la certificazione sia di prodotto, di sistema e di laboratorio. Avrà acquisito competenze nel settore della marcatura CE e dei marchi di qualità.
Type of Assessment
Intermediate test on Reliability with easy exercises and open questions. At the end of the course the second test (oral or written) concerns the qaulity control and certification concepts. Both the tests have the some weight and the final evaluation is the mean.
The student must to be registred to the session as established by the registration system.
Course program
1. PARTE INTRODUTTIVA – Concetti generali su attività di normazione, certificazione, accreditamento e metrologia. Concetti di Qualità e controllo qualità , definizioni secondo norma .
2. QUALITÀ E AFFIDABILITÀ (3 CFU)
Requisiti di qualità e caratteristiche, conformità di prodotto e affidabilità. Il concetto di corretto funzionamento di un oggetto, guasto, garanzia di prodotto e valutazioni economiche. Funzioni di affidabilità, tasso istantaneo di guasto, parametri di affidabilità: MTTF, MTBF, MTTR. Affidabilità dei sistemi: configurazioni serie, parallelo, k su n (cenni). Applicazioni.
3. QUALITÀ, CONTROLLO E MIGLIORAMENTO (4 CFU)
Controllo di qualità: controllo di prodotto e di processo, tolleranza naturale e di specifica. Controllo di qualità in-linea, carte di controllo (carta della media e del range), diagramma di Pareto, diagramma causa-effetto. Misure di conformità. Controllo statistico di processo. Richiami e applicazioni sulla distribuzione normale e normale standardizzata. Analisi della variabilità aleatoria e sistematica. Analisi di capacità di processo. Processi a 3-sigma. Processi centrati e non centrati. Indici di capacità e di performance. Distribuzione normale, correzione di media e varianza. Tecniche di miglioramento dei processi produttivi.
4. CERTIFICAZIONE (2 CFU)
Politica del nuovo approccio, Direttive europee e concetto di requisiti essenziali di sicurezza; accreditamento (ACCREDIA) e certificazione; certificazione di prodotto, marchi di qualità e marcatura CE; iter di certificazione di prodotto. Certificazione di sistema qualità aziendale, approccio per processi e UNI EN ISO 9001:2015, Manuale qualità e iter di certificazione di sistema. Certificazione dei laboratori di prova e taratura ed ISO 17025; requisiti gestionali e requisiti tecnici
Sustainable Development Goals 2030
The topics of the program are the result of research activity developed in laboratory. Such program fulfills goals 7 and 9 f the Agenda 2030 on Sustainable Development Goals