Lo scopo del corso è quello di far comprendere come si comportino le persone nell'ambiente sociale in cui vivono, con attenzione alla co-evoluzione dei comportamenti e di costrutti sociali quali istituzioni, cultura, norme. I contenuti del corso sono divisi in due parti: La Parte 1 ha carattere metodologico e serve a introdurre gli strumenti per l'analisi evolutiva; la Parte 2 è tematica e si prefigge di applicare gli strumenti appresi a temi specifici.
La lista completa delle letture richieste saranno comunicate a inizio corso. La lista comprenderà articoli su riviste e capitoli di libri.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di applicare l'approccio evolutivo alla comprensione dei fenomeni sociali.
Prerequisiti
Nessun requisito preliminare.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariali e discussioni aperte.
Altre Informazioni
Tutto il materiale, comprese le diapositive usate a lezione, saranno disponibili alla pagina internet del corso. Gli studenti sono incoraggiati a chiedere riferimenti bibliografici e letture di approfondimento sui temi di loro interesse.
Modalità di verifica apprendimento
- Compiti a casa (1/3): esercizi svolti a casa, da consegnare e discutere;
- Saggio critico di un articolo (2/3): lavoro individuale, con produzione di un breve articolo di rassegna e relativa presentazione orale.
Programma del corso
Parte 1 - Strumenti:
- Teoria dei giochi evolutivi: stabilità evolutiva, dinamiche ecologiche, dinamica di replicazione;
- Processi di apprendimento: apprendimento per rinforzo, imitazione, risposta ottima;
- Equilibri di lungo periodo: errori/sperimentazione permettono la transizione tra equilibri, rendendone alcuni più prominenti di altri.
Parte 2 - Temi:
- Cognizione: evoluzione dei processi di apprendimento, deliberazione e intuizione;
- Cooperazione: selezione parentale, reciprocità diretta, reciprocità indiretta, reciprocità di rete, competizione di gruppo, punizione;
- Coordinamento e norme sociali: caccia al cervo, battaglia dei sessi; regole morali, aspettative empiriche, aspettative normative;
- Preferenze sociali e moralità: homo economicus, homo socialis, homo moralis, homo parochialis, homo universalis;
- Conflitto, istituzioni e potere: conflitto (gioco falco-colomba), diritti di proprietà (gioco falco-colomba-borghese), egemonia vs. bilanciamento del potere.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Obiettivo 4: Istruzione di qualità
- Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
- Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti