L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (la gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo, la progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi).
Contenuto del corso - Cognomi F-O
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (la gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo, la progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi).
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (la gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo, la progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi).
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2024): Organizzazione aziendale. Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano.
Sono esclusi i seguenti capitoli: Cap. 4, "La cultura organizzativa"; Cap. 13, "La gestione delle relazioni interorganizzative"
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2024OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno fare riferimento al Syllabus dell'insegnamento dell'A.A. 2022/2023.
Per l'esame da 6CFU del CdL Magistrale interclasse (LM-57 e LM-85) Scienze Pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile gli studenti dovranno studiare i seguenti Capitoli del testo "Organizzazione Aziendale", ed. 2024:
Cap. 1; Cap. 5; Cap. 6; Cap. 7; Cap. 8; Cap. 9.
Per sostenere l'esame, è necessario studiare:
Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2024): Organizzazione aziendale. Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano.
Sono esclusi i seguenti capitoli: Cap. 4, "La cultura organizzativa"; Cap. 13, "La gestione delle relazioni interorganizzative".
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2024OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno fare riferimento al Syllabus dell'insegnamento dell'A.A. 2022/2023.
Per sostenere l'esame, è necessario studiare: Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2024): Organizzazione aziendale. Scelte di progettazione organizzativa, Egea, Milano.
Sono esclusi i seguenti capitoli: Cap. 4, "La cultura organizzativa"; Cap. 13, "La gestione delle relazioni interorganizzative"
Oltre al testo sopra menzionato, saranno forniti materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2024OA). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai VECCHI CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno fare riferimento al Syllabus dell'insegnamento dell'A.A. 2022/2023.
Per l'esame da 6CFU del CdL Magistrale interclasse (LM-57 e LM-85) Scienze Pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile gli studenti dovranno studiare i seguenti Capitoli del testo "Organizzazione Aziendale", ed. 2024:
Cap. 1; Cap. 5; Cap. 6; Cap. 7; Cap. 8; Cap. 9.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Chiave moodle: 2024OA
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Chiave moodle: 2024OA
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Chiave moodle: 2024OA
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale.
La prova scritta comprende al massimo 5 domande a risposta aperta e avrà una durata complessiva non superiore a 90 minuti.
L'orale, cui si accede solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come "RITIRATO" dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà sulla base dei seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nell'articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti SUL TESTO D'ESAME (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale.
La prova scritta comprende al massimo 5 domande a risposta aperta e avrà una durata complessiva non superiore a 90 minuti.
L'orale, cui si accede solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come "RITIRATO" dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà sulla base dei seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nell'articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti SUL TESTO D'ESAME (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame comprende una prova scritta con successivo eventuale colloquio orale.
La prova scritta comprende al massimo 5 domande a risposta aperta e avrà una durata complessiva non superiore a 90 minuti.
L'orale, cui si accede solo previo superamento della prova scritta, consiste in un colloquio e potrà essere richiesto, ad integrazione della prova scritta, dallo studente oppure dal docente tramite convocazione dello studente al colloquio. L’assenza dello studente convocato al colloquio orale è intesa come "RITIRATO" dall’esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà sulla base dei seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nell'articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti SUL TESTO D'ESAME (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Programma del corso - Cognomi A-E
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Programma del corso - Cognomi F-O
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze, il coordinamento e i sistemi di controllo
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-E
Sì
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi F-O
Sì
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi P-Z