Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Contenuto del corso - Cognomi C-E
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Contenuto del corso - Cognomi F-I
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici.
Boncinelli-Doni-Ferrante-Luporini, Microeconomia, McGraw-Hill Create, indifferentemente I o II edizione.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-B
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Obiettivi Formativi - Cognomi C-E
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-I
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Verrà trattata la teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio; la teoria della produzione e dell'impresa capitalistica; la teoria dell'equilibrio economico di domanda e offerta nei mercati; verranno forniti alcuni elementi di teoria dei giochi, in particolare utilizzati nella teoria delle diverse forme di mercato; politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici saranno alcuni argomenti conclusivi.
Prerequisiti - Cognomi A-B
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Prerequisiti - Cognomi C-E
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Prerequisiti - Cognomi F-I
E' consigliato l'aver frequentato, e possibilimente sostenuto, l'esame di metodi matematici.
Metodi Didattici - Cognomi A-B
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente. Saranno proposte attività complementari all'insegnamento come esperimenti, tutoraggi e test in itinere con funzione principalmente autovalutativa
Metodi Didattici - Cognomi C-E
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente. durante il semestre saranno proposte attività complementari come esperimenti, tutoraggi e test in itinere con valutazione principalmente autovalutativa
Metodi Didattici - Cognomi F-I
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e la verifica degli esercizi.
Altre Informazioni - Cognomi A-B
Si consiglia la frequenza del corso e la partecipazione a tutte le attività complementari che verranno proposte
Altre Informazioni - Cognomi C-E
Si consiglia la frequenza del corso e la partecipazione alle attività complementari proposte.
Altre Informazioni - Cognomi F-I
Si consiglia la frequenza del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-B
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale. Tali prove sono finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Fare riferimento alla pagina dei moodle per i dettagli relativi alla versione "ridotta" dell'esame consentita agli studenti che partecipano con buon rendimento alle prove di valutazione in itinere.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi C-E
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale. Tali prove sono finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova scritta ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Fare riferimento alla pagina dei moodle per i dettagli relativi alla versione "ridotta" dell'esame consentita agli studenti che partecipano con buon rendimento alle prove di valutazione in itinere.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-I
L’esame consiste di una prova scritta seguita da una breve prova orale. Chi ottiene allo scritto un punteggio tra 16 e 19 deve obbligatoriamente sostenere la prova orale, che è obbligatoria anche per ottenere un voto superiore a 28. Per gli altri, la prova orale è facoltativa: sostenendola è possibile migliorare (o peggiorare) il voto dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-B
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti: cap 2.5; cap. 4.3.1, 4.3.4, 4.4; cap.5.2.4, 5.3.2 e 5.7; cap. 11.7; cap.12.6; cap.13.1.6; cap.14.3-4; cap 16(20).2-3 e 16(20).5; cap.17(16).2-5; cap 19.
Programma del corso - Cognomi C-E
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti: cap 2.5; cap. 4.3.1, 4.3.4, 4.4; cap.5.2.4, 5.3.2 e 5.7; cap. 11.7; cap.12.6; cap.13.1.6; cap.14.3-4; cap 16(20).2-3 e 16(20).5; cap.17(16).2-5; cap 19.