Il Corso si colloca nel quadro dell’analisi fondamentale, la quale si propone di inquadrare lo stato di salute di un’impresa, indagare le performance passate, identificare le aree di miglio-ramento/ristrutturazione e, nei casi delle imprese più grandi, determinare il valore econo-mico del capitale, altrimenti detto “valore fondamentale”.
Per la preparazione dell’esame, lo studente ha a disposizione materiali didattici preparati dai docenti. I materiali, collegati alle singole lezioni del Corso, sono formati da:
• manuale;
• copia delle presentazioni utilizzate nelle lezioni;
• casi di studio ed esercizi;
• esempi e altri materiali esemplificativi;
• software;
• documenti ufficiali e normativa;
• video, letture e ritagli stampa.
Il manuale di riferimento è il seguente:
F. Giunta – M. Pisani, L’analisi di bilancio, Milano, Apogeo, 2016.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo didattico perseguito è quello di acquisire le competenze specifiche dell’analisi del bilancio che servono per poter condurre un processo di analisi fondamentale. Più precisamente lo studente imparerà a:
– raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi di bilancio;
– utilizzare gli strumenti tecnico-contabili per condurre l’analisi;
– comprendere limiti e difficoltà del lavoro di analisi;
– sviluppare capacità interpretative finalizzate a valutare gli equilibri aziendali e i correlati rischi in chiave prospettica.
Prerequisiti
Il Corso si colloca idealmente a valle di alcuni insegnamenti di area contabile e finanziaria e a monte di altri, sempre riferibili agli stessi ambiti.
In ogni caso, la preparazione indispensabile per frequentare con profitto il Corso presuppone buone conoscenze di contabilità, con riferimento alla struttura dei documenti che formano il bilancio e i criteri di valutazione delle principali poste in essi contenute.
Metodi Didattici
Gli argomenti del Corso sono affrontati alla luce di teorie e tecniche ampiamente condivise a livello internazionale.
L’analisi teorica è condotta cercando sempre di cogliere le implicazioni pratiche degli argomenti trattati attraverso il costante riferimento alla realtà e a esempi tratti dai mercati finanziari. A questo fine, lo studente è invitato anche alla lettura di articoli tratti da quotidiani economici.
I concetti teorici sono applicati, ogni settimana, a casi aziendali, allo scopo di comprenderne pienamente il significato, acquisirne padronanza nell’impiego e verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
In generale, il Corso presuppone una partecipazione attiva dello studente, il quale è chiamato a preparare la sua partecipazione al lavoro d’aula attraverso lo studio preliminare dei principali materiali didattici indicati nel Syllabus per ciascun argomento.
Altre Informazioni
Unico responsabile del corso è il prof. Francesco Dainelli. È contattabile via e-mail al seguente indirizzo: francesco.dainelli@unifi.it.
È, inoltre, possibile incontrarlo direttamente, fuori dall’orario di lezione, previo appuntamento da prendere via mail. Il docente riceve presso la stanza 3.68, edificio D6, terzo piano.
Il Corso viene interamente gestito sulla piattaforma moodle del’Università di Firenze (https://e-l.unifi.it/). Tale sito offre numerosi servizi, fra i quali:
• calendario delle lezioni;
• materiali didattici;
• newsletter, che, oltre che rendere disponibili materiali didattici, informa, di settimana in settimana, sul programma di studio e offre suggerimenti per orientare la preparazione.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta nella quale si sviluppa l’analisi di un caso reale. In particolare, si tratta di riclassificare i documenti di bilancio (due annualità), costruire il rendiconto finanziario e gli indicatori che si ritengono più importanti per le criticità del caso, commentare il quadro economico-finanziario che emerge dal calcolo degli indicatori.
Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Programma del corso
si veda il syllabus delle lezioni presente su moodle