L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di conoscere e sperimentare alcuni modelli, strumenti e metodi, tipicamente utilizzati dal consulente direzionale d’impresa. Il programma si articola come segue: 1. La consulenza direzionale: delimitazione concettuale ed aree tipiche di intervento, 2. La relazione cliente-consulente; 3. Strumenti e metodi di consulenza finanziaria, 4. La Due Diligence d’impresa.
LIBRO: Ciampi F. (2017), Come la consulenza direzionale crea conoscenza.Prospettive di convergenza tra scienza e consulenza. Firenze University Press, Firenze.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Fisiologia e contenuti tipici dell’attività di consulenza direzionale. Fisiologia del rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente. Approfondimenti su problematiche e strumenti consulenziali specifici.
COMPETENZE: Saper gestire problemi imprenditoriali (gestionali e strategici) complessi. Saper gestire il rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente.
CAPACITA': Saper affrontare e risolvere problemi imprenditoriali (gestionali e strategici) complessi. Saper governare il rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Didattica in presenza - 48 ore.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 15 minuti. Tale prova ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l'acquisizione dei risultati di apprendimento). In particolare la prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
La prova consiste in una conversazione con il docente nel corso della quale vengono posti allo studente tre quesiti, due finalizzati alla verifica delle conoscenze ed una finalizzata a verificare la capacità di affrontare autonomamente e in modo critico un problema attinente ai temi dell’insegnamento.
Programma del corso
L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di conoscere e sperimentare alcuni modelli, strumenti e metodi, tipicamente utilizzati dal consulente direzionale d’impresa. Il programma si articola come segue: 1. La consulenza direzionale: delimitazione concettuale ed aree tipiche di intervento, 2. La relazione cliente-consulente; 3. Strumenti e metodi di consulenza finanziaria, 4. La Due Diligence d’impresa.