Home page > Corsi di studio > Lauree Triennali  > Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti

Presentazione del Corso

Obiettivi formativi specifici e ambiti occupazionali

Insegnamenti e Piano di Studio

Accesso al corso

Riferimenti utili

Sito web del Corso di laurea

Presentazione

Il Corso di laurea ha lo scopo di formare una professionalità attiva nel lavoro di cooperazione allo sviluppo, con una particolare enfasi per la cooperazione socio-sanitaria, e per la costruzione dei processi di pace e di gestione costruttiva dei conflitti. Il Corso di Laurea affronta le varie tematiche con un approccio fortemente interdisciplinare.

Scarica il Regolamento del Corso di laurea in vigore nell'a.a.2015-16 (pdf)

Scarica il Regolamento del Corso di laurea in vigore dall'a.a.2016-17 (pdf)

Obiettivi formativi specifici e ambiti occupazionali

La tematica di sviluppo economico e cooperazione internazionale si propone di fornire allo studente gli strumenti essenziali per la comprensione della realtà del sottosviluppo, dei problemi inerenti la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, delle politiche di lotta alla povertà, e dei processi di modernizzazione, democratizzazione, globalizzazione e regolazione internazionale. Inoltre, il Corso di laurea intende offrire le conoscenze e competenze necessarie alla formazione di una figura professionale esperta nei processi di costruzione della pace e di mediazione dei conflitti. Il percorso di studi è strutturato in modo da fornire le conoscenze e le capacità necessarie sia a chi intende, dopo il triennio, iniziare una attività professionale nella cooperazione non governativa e decentrata, sia a chi vuole operare in settori della Pubblica Amministrazione o in enti e imprese private che hanno rapporti con paesi in via di sviluppo, ma anche a coloro che desiderano continuare gli studi nel biennio della laurea magistrale (Economics and Development), proponendosi di imboccare la via della ricerca nell'Università o in Centri di studio pubblici e privati, oppure aspirano a posizioni di elevato livello nella Pubblica Amministrazione o nelle Organizzazioni internazionali. I laureati potranno trovare impiego in enti e imprese private che hanno rapporti con l'estero, nei media, in organizzazioni non governative, in agenzie internazionali o nella Pubblica Amministrazione.

Insegnamenti e piani di studio

I crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per raggiungere la laurea di primo livello sono 180.

Il corso si articola in un solo curriculum. Lo studente deve acquisire, nelle varie aree disciplinari, le conoscenze necessarie per chi si propone di lavorare nel campo dello sviluppo e della cooperazione internazionale, sia come operatore che come ricercatore. Queste, integrate dall'apprendimento di metodi quantitativi, di strumenti tecnici e da applicazioni pratiche, mediante stage e tirocini, gli forniranno le competenze richieste per la impostazione, attuazione e valutazione di programmi e progetti di sviluppo.

Un'ampia offerta di tirocinio in Italia e all'estero costituisce una componente importante dell'offerta informativa.

Scarica il Piano di Studio - immatricolati 2014 (pdf)

Scarica il Piano di Studio - immatricolati 2015 (pdf)

Scarica il Piano di Studio - immatricolati 2016 (pdf)

Consulta gli insegnamenti e le informazioni correlate

Le attività formative si svolgono prevalentemente a Firenze presso il Polo di Novoli.

Accesso al corso

L'accesso a tutti i corsi triennali della Scuola di Economia e Management prevede una prova di verifica delle conoscenze di ingresso obbligatoria ma non selettiva. Le informazioni sulla prova di verifica sono disponibili su questo sito dove è anche possibile trovare un'area dedicata alle esercitazioni.

Riferimenti utili

Presidente del CdL

prof. Mario Biggeri

Responsabile orientamento - SECI