home page > News > CORSI INTEGRATI e MODULI
21 Maggio 2018 - 10:17    Stampa la notizia: CORSI INTEGRATI e MODULI

CORSI INTEGRATI e MODULI

Indicazioni agli studenti per l'iscrizione agli appelli

AGLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI CORSI INTEGRATI  STRUTTURATI IN MODULI

Si informano gli studenti che a partire da giugno 2018 non sarà più possibile la verbalizzazione, e contestuale inserimento in carriera, dei singoli moduli componenti un corso integrato. La verbalizzazione online verrà effettuata unicamente per il corso integrato.

Per poter continuare a garantire la possibilità di sostenere l’esame integrato anche in due momenti distinti, la prova sui singoli moduli è possibile attraverso l’iscrizione da parte dello studente a prove parziali mediante il menù del libretto  “esami-prove parziali” (n.b. chi non trovasse le date delle prove parziali da questo menù, può ricercarle dalla sezione “ricerca appelli”).  Lo studente sosterrà la prova parziale nei giorni indicati e riceverà una valutazione che verrà registrata sulla pagina del docente, ma per la quale non è prevista la verbalizzazione online (la verbalizzazione verrà effettuata solo al superamento di entrambe le prove parziali sul codice del corso integrato).

Qui di seguito alcune indicazioni procedurali:

• Per corsi integrati che normalmente prevedevano la valutazione separata sui due singoli moduli verranno create delle prove parziali, alle quali gli studenti si iscriveranno. Il Docente del modulo esaminerà gli studenti nella data fissata per la prova parziale e registrerà (ma non verbalizzerà) gli esiti sulla propria pagina personale. Oltre alle due date per le prove parziali, per ogni appello sarà prevista anche una data ufficiale per la verbalizzazione del voto finale del corso integrato, e sarà quindi INDISPENSABILE che gli studenti si iscrivano ANCHE a questa data. Lo studente dovrà iscriversi all’esame integrato per la verbalizzazione soltanto in corrispondenza dell’appello in cui è anche iscritto all’ultimo modulo ancora da sostenere. La mancata iscrizione alla data fissata per la verbalizzazione del corso integrato corrisponderebbe ad una mancata iscrizione ufficiale all’esame, ed il Presidente di commissione non potrebbe procedere con la verbalizzazione dell’esito.

Nel momento in cui si iscrive online (ad una prova parziale o all’esame integrato), lo studente deve specificare nel campo note se abbia già sostenuto e superato uno o più moduli, e la valutazione ricevuta.

• Se uno studente avesse già sostenuto prima di giugno 2018 l’esame per uno dei due moduli, che quindi risulta già in carriera, si iscriverà alla prova parziale del modulo mancante, e all’appello ufficiale del corso integrato, indicando nel campo note la valutazione ricevuta nei moduli già sostenuti. Il Presidente di Commissione procederà quindi all’assegnazione dell’esito ottenuto dalla media ponderata della valutazione dei due moduli (il modulo già presente in carriera perché verbalizzato in precedenza verrà eliminato dalla Segreteria studenti quando l’integrato sarà stato concluso e verbalizzato).

• Nel caso in cui il docente Responsabile di un integrato decidesse di abbandonare la modalità di verifica sui due moduli separati, prevedendo quindi un’unica data di appello, quella per il corso integrato, lo studente che avesse già sostenuto un modulo si iscriverà alla data prevista per l’esame del corso integrato, specificando nel campo note di aver già sostenuto uno dei due moduli e specificando la votazione ricevuta, e verrà quindi esaminato il giorno dell’appello solo sulla parte mancante.

AGLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ INSERITO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI SINGOLI MODULI COME ATTIVITA’ NELLA LIBERA SCELTA

Un modulo GIA’ OPZIONATO dallo studente come attività a libera scelta nel proprio piano di studi può essere verbalizzato. In questo caso lo studente si dovrà comunque iscrivere alla prova parziale del modulo, specificando nel campo note INSEGNAMENTO A LIBERA SCELTA. Nel giorno fissato per la prova parziale, lo studente verrà esaminato e il Docente verbalizzerà l’esito.