L'obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti strumenti di analisi degli aspetti ambientali dello sviluppo economico, sociale e politico nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, sia a livello micro che macro. Questo corso permetterà agli studenti di analizzare sistematicamente le problematiche ambientali e di cooperare nel processo di pianificazione e di decisione implicito dagli obiettivi di sviluppo sostenibile.
I materiali didattici sono tutti disponibili su moodle alla pagine dedicata all'insegnamento.
Obiettivi Formativi
Il programma del corso prevede:
• Reinterpretazione dello sviluppo alla luce della sostenibilità ambientale. L'evoluzione del pensiero socio-economico; La rivoluzione industriale (demografica, economica, ecologica) e processi di transizione; Nuovi rapporti territorio-ambiente, i principali impatti ambientali, il paradigma dello sviluppo sostenibile.
• l'emergere di questioni ambientali e lo sviluppo di politiche internazionali per l'ambiente. Non rinnovabili e risorse rinnovabili; Offerta sociale e domanda dell'ambiente; Le falsità del mercato e il principio "chi inquina paga"; Rischi globali; L'approccio ecosistemico all'organizzazione economica; Strumenti sociali per orientare l'impatto ambientale delle attività produttive; Valutazione e contabilità ambientale.
• I grandi problemi politici e ambientali. Risorse energetiche e politiche energetiche; Qualità dell'aria: il protocollo di Montreal e il "buco" dell'ozono, il protocollo di Kyoto, il cambiamento climatico e il commercio delle emissioni e gli indicatori locali di qualità; Risorse idriche: caratteristiche fisiche, economiche e politiche; Biodiversità e OGM; Produzione, gestione, politiche dei rifiuti.
• Globalizzazione e governance ambientale. L'ambiente e la povertà, i rischi di insostenibili sfide sociali e ambientali legate allo sviluppo internazionale, al commercio internazionale e all'ambiente, al ruolo dell'OMC e della Banca mondiale, il turismo globale; Livelli territoriali di governance e sviluppo sostenibile.
• Sostenibilità come opportunità. L'economia verde e le tecnologie verdi. Individui, imprese e istituzioni dell'economia verde. Le imprese esistenti ei veri progetti di un'economia sostenibile. La Geografia dell'opportunità nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo.
Prerequisiti
I prerequisiti principali per il corso sono: conoscenza dell'organizzazione alle varie scale geopolitiche (regione, paese); Capacità di descrivere in linguaggio tecnico appropriato i principali fenomeni economici; Conoscenza delle caratteristiche e delle componenti fondamentali delle organizzazioni economico-territoriali (città, produzione, reti). Idealmente gli studenti dovrebbero aver completato almeno un esame di economia e un esame in geografia economica.
Metodi Didattici
Le lezioni si svolgeranno in forma di conferenze tradizionali. Evetuali altri materiali saranno distribuiti in classe.
Per quanto possibile, sarà richiesta agli studenti una partecipazione attiva, con discussione in piccoli gruppi.
Gli studenti frequantanti saranno invitati a preparare una piccola ricerca su un argomento concordato con il docente e una presentazione in classe all'interno di un piccolo gruppo di studenti.
È possibile avere in classe alcuni oratori ospiti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Altre Informazioni
Oltre ai materiali su moodle, per gli studenti non frequentanti è richiesta la lettura ragionata del seguente testo:
Jared Diamond, Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed, Penguin, 2005
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione degli studenti è così strutturata:
80%: esame
20%: progetto personale su un argomento scelto dallo studente.
Esame (80%): l'esame sarà scritto e sarà alla fine del corso. Durante il trimestre non è previsto alcun esame intermedio. L'esame scritto sarà con più scelte (24 domande). Ogni risposta giusta è 1,5 punti, ogni risposta sbagliata -0,5.
Progetto personale (20%): per il progetto personale ogni studente deve trascorrere almeno 20 ore. I possibili argomenti includono tutti coloro che devono affrontare durante il corso che lo studente vuole studiare in profondità. Il tema del progetto personale deve essere accettato dal professore.
Credito extra: Ogni studente può guadagnare una quantità limitata di credito extra super-dimensionando il suo progetto personale.
Programma del corso
Oltre all'elenco di argomenti e materiali obbligatori a tutti gli studenti:
Gli STUDENTI FREQUENTANTI sono invitati a preparare una presentazione di classe su un argomento concordato con il professore.
Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI sono invitati a studiare il seguente libro che è disponibile gratuitamente su moodle:
Jared Diamond, Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed, Penguin, 2005 (disponibile sui materiali)
Elenco di argomenti e materiali disponibili su moodle. Sono OBBLIGATORI a TUTTI gli studenti (studenti frequantanti e non frequentatori).
Topic 1: The classics economics and a critical assessment to the neoclassic economics. Introduction to the Ecological Economics. The Steady State. (Materials: 1. Daly, only pp. 1-24)
Topic 2: The birth and evolution of a new paradigm: the Sustainable Development. Beyond GDP (Materials: 2. Beyond GDP)
Topic 3: To account for sustainability. How to measure the sustainability of economic development? Some selected indicators (Living Planet Index, Ecological Footprint). (Materials: 3. Living Planet Report 2011, pp. 1- 51)
Topic 4: The Population growth. (Materials: 5. The Population bomb revisited).
Topic 5: The transition towards sustainability. An evolutionary approach to the study of sustainability. The Evolutionary Economic Geography (Materials: 6. Evolutionary Economic Geography only pp. 1-20)
Topic 6: the Multi-level Perspective (Materials: 7. Multi-level perspective)
Topic 7: Drivers of transition: individuals, firms and institutions (Materials: 9. Drivers of transition)
Topic 8: Dynamics of social issues (Materials: 10. Dynamics of social issues)
Topic 9: Policies (Materials: 11. Policies)
Topic 10: The environmental issues: the transition in the energy sector (Materials: 12. The energy transition)
Topic 11: Wind energy (Materials: 13. Wind energy)