Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ECONOMIA Scuola di Economia e Management

Statistica

Presentazione del Corso

Obiettivi formativi specifici e ambiti occupazionali

Insegnamenti e Piano di Studio

Accesso al corso

Riferimenti utili

Sito web del Corso di laurea

 

Presentazione

Il Corso di Laurea in Statistica si propone di ottenere una figura di laureato che, dotato di una adeguata preparazione di base nell'ambito della Statistica e della Gestione informatica dei dati, sia capace di operare in vari settori di applicazione con buon grado di autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperto qualificato, in grado di produrre e gestire flussi informativi e utilizzare sistemi informatici per raccogliere informazioni, elaborarle e ricavarne indicazioni strategiche, distribuirle ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più opportune oppure alla prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale, in ambito sia statistico, teorico o applicato, che economico, gestionale o sperimentale.

Scarica il Regolamento del Corso di laurea in vigore dall'a.a. 2014-15 (pdf)

 

Obiettivi formativi e ambiti occupazionali

La preparazione generale garantisce una grande flessibilità di impiego all'interno delle imprese e istituzioni pubbliche e private in qualità di esperto in servizi statistici, servizi informatici, servizi di documentazione, studi e ricerche. In particolare per ciò che concerne gli sbocchi professionali in ambito pubblico, si segnala che, con l'introduzione del SISTAN, presso le amministrazioni centrali della stato, gli enti locali, ivi comprese le unità sanitarie locali, sono stati istituiti uffici di statistica. Infine i laureati quinquennali possono insegnare Matematica e Matematica Applicata nelle scuole medie superiori. Per la caratteristica di trasversalità della statistica, i laureati in Statistica possono lavorare in svariati campi applicativi (economico, medico, biologico, sociale, industriale, ecc.) e, quindi, svolgere attività stimolanti e creative. Le abilità acquisite nel corso di laurea (utilizzo di metodologie statistiche e di strumenti informatici) sono riconosciute come competenze strategiche in molte realtà lavorative. Oggi più che mai i governi, le imprese, i cittadini hanno bisogno di informazioni statistiche attendibili.

 

Insegnamenti e piani di studio

I crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per raggiungere la laurea di primo livello sono 180.

Il corso prevede un unico percorso di studi. Gli insegnamenti sono in gran parte a contenuto quantitativo e cioè basati sulla matematica e l'informatica. Questi strumenti servono all'applicazione di metodi e modelli statistici per la rappresentazione e la misura di fenomeni di vario tipo, in ambito economico, sociale, demografico, medico, eccetera.

Scarica il Piano di studio - immatricolati 2017 (pdf)

Consulta gli insegnamenti e le informazioni correlate

l corso  ha la sua sede presso il Polo scientifico-tecnologico, nella zona di Careggi. Le lezioni frontali in forma tradizionale si svolgono nelle aule del Centro Didattico Morgagni (viale Morgagni, 40), mentre le lezioni che richiedono l'uso del computer si svolgono di fronte, nelle aule informatiche del Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni DiSIA ‘G. Parenti' (viale Morgagni 59).

 

Accesso al corso

L'accesso a tutti i corsi triennali della Scuola di Economia e Management prevede una prova di verifica delle conoscenze di ingresso obbligatoria ma non selettiva. Le informazioni sulla prova di verifica sono disponibili su questo sito dove è anche possibile trovare un'area dedicata alle esercitazioni.

 

Riferimenti utili

Presidente del CdL
prof. ssa Emanuela Dreassi

Referenti Piani di Studio

 proff. Emanuela Dreassi, Leonardo Grilli

Referente Erasmus

prof. Leonardo Grilli

Segreteria didattica

La segreteria didattica si trova presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni (DISIA),

Viale Morgagni 59 - Firenze

Tel. 055 2751579

 



 
ultimo aggiornamento: 30-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina