Governo e direzione d'impresa

Requisiti di accesso

Insegnamenti e Piano di Studio

Riferimenti utili

Sito web del Corso di laurea magistrale

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Governo e Direzione d'Impresa (Management and Business Administration) ha come obiettivo lo sviluppo della capacità di interpretare e risolvere i problemi gestionali e organizzativi delle imprese nell'ottica integrata propria della direzione aziendale.

Il Corso si propone di formare un laureato che abbia acquisito un'approfondita conoscenza degli aspetti strategici e organizzativi dell'attività d'impresa e sviluppato capacità interpretative e decisionali sui problemi che caratterizzano l'attività della direzione e dei responsabili delle principali funzioni aziendali, con specifico riferimento alla strategia e allo sviluppo del business, al marketing, alla organizzazione d'impresa e gestione del personale e alla finanza.

L'attività didattica è organizzata con il ricorso a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di tirocinio e di laboratorio.

Scarica il Regolamento del Corso di laurea magistrale in vigore dall'a.a. 2016-17 (pdf)

Scarica il Regolamento del Corso di laurea magistrale in vigore dall'a.a. 2017-18 (pdf)

Obiettivi formativi specifici e ambiti occupazionali

Le conoscenze e le competenze acquisite nel Corso di Studi sono finalizzate ad offrire un ampio ventaglio di possibilità di inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I laureati in Governo e Direzione d'Impresa saranno in grado di assumere responsabilità manageriali all'interno delle imprese e di altre organizzazioni che svolgono attività economica, di svolgere professionalmente consulenza direzionale alle stesse o di avviare nuove imprese e iniziative imprenditoriali. I principali sbocchi occupazionali dei laureati sono rappresentati dalle figure professionali che ricoprono ruoli con responsabilità gestionali nelle imprese industriali, nelle banche, in società di consulenza e di servizi, nella pubblica amministrazione.

Requisiti di accesso

Per iscriversi a un Corso di laurea magistrale occorre:
  - essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale (o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo);
  - essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale specificati nel Regolamento del Corso di laurea magistrale.

Scarica i requisiti di accesso validi dall'a.a. 2017-18 (pdf)

Ai fini della verifica dei requisiti, prima di immatricolarsi a un Corso di laurea magistrale lo studente è tenuto a presentare, alla struttura didattica competente per il corso prescelto, la domanda di valutazione e, in allegato, la relativa tabella di accesso (A, B o C a seconda del voto di laurea triennale) Il Corso di laurea risponderà con il rilascio del nulla osta o con l'eventuale indicazione di un debito formativo. In quest'ultimo caso lo studente potrà immatricolarsi al corso di laurea magistrale solo dopo aver acquisito, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, i relativi crediti.

Ulteriori dettagli sulla procedura da seguire per l'immatricolazione

Insegnamenti e piani di studio

I crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per raggiungere la laurea magistrale sono 120.

Il Corso di laurea è articolato in due curricula:

- Curriculum in Management;

- Curriculum in Marketing;

Scarica il Piano di studio - immatricolati 2016 (pdf)

Scarica il Piano di studio - immatricolati 2017 (pdf

Consulta gli insegnamenti e le informazioni correlate

Le attività formative si svolgono a Firenze presso il Polo di Novoli.

Riferimenti utili

Presidente del Corso di laurea magistrale
prof. Rocco Moliterni

Referente Curriculum Management