Scienze dell'economia

Requisiti di accesso

Insegnamenti e Piano di Studio

Riferimenti utili

Sito web del Corso di laurea magistrale

Presentazione

Il Corso è espressione di linee culturali e tradizioni di ricerca presenti nella Facoltà di Economia. L'obiettivo generale è la formazione di capacità di sviluppo di strumenti specifici e di attitudini per analisi di tipo economico e per interventi in sistemi economici complessi, grazie a un insieme di conoscenze di ambito economico generale e applicato, economico aziendale, matematico-statistico e giuridico, e col supporto di competenze trasversali e interdisciplinari. La formazione del Corso ha fondamento in una comune e solida preparazione di primo livello negli ambiti succitati.

Il Corso propone una formazione specifica, basata da una parte sul confronto fra dimensioni economiche e giuridiche nel funzionamento delle imprese e dei sistemi produttivi e finanziari, ivi comprese la prospettiva storico-evolutiva e l'analisi degli aspetti territoriali e di sostenibilità ambientale delle attività produttive,  e dall'altra sullo sviluppo degli approcci di economia politica e il confronto coi metodi quantitativi e analitici di interpretazione della realtà sociale. I due curricula del Corso corrispondono ai due tipi di obbiettivi formativi specifici, e possono consentire allo studente di sviluppare conoscenze sulle quali abbia già maturato un orientamento entro gli studi del primo livello.

Le conoscenze, competenze e attitudini sviluppati all'uscita consentono l'inserimento professionale in vari campi di operatività, privati o pubblici, dalle professioni per le imprese, a quelle per uffici studi e di programmazione delle politiche di enti associativi e pubblici di vario ordine e grado, in Italia ma anche all'estero. Il tipo di formazione impartita si propone anche di sollecitare alla ricerca scientifica gli studenti più portati, mettendoli in grado di affrontare la continuazione degli studi verso la formazione di terzo livello.

Scarica il Regolamento del Corso di laurea magistrale in vigore dall'a.a. 2016-17 (pdf)

Scarica il Regolamento del Corso di laurea magistrale in vigore dall'a.a. 2017-18 (pdf)

Obiettivi formativi specifici e ambiti occupazionali

Scienze dell'economia forma dottori magistrali con solide basi interdisciplinari nelle economie generali e applicate, nel diritto per l'economia e l'impresa, negli strumenti matematico-statistici, capaci di applicazione critica in vari ambiti operativi. Il Corso, sollecita inoltre alla ricerca scientifica e fornisce le basi per eventuale accesso al dottorato di ricerca. Gli sbocchi occupazionali principali sono relativi a impieghi che portano a funzioni di elevata responsabilità nell'ambito di imprese, organizzazioni profit e no-profit, pubbliche amministrazioni e altri enti del settore pubblico e privato, organismi territoriali, organismi sindacali, enti di ricerca nazionali e internazionali. I laureati possono trovare occupazione anche nel campo della formazione e dell'insegnamento scolastico delle materie di ambito economico.

Requisiti di accesso

Per iscriversi a un Corso di laurea magistrale occorre:
  - essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale (o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo);
  - essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale specificati nel Regolamento del Corso di laurea magistrale.

Scarica i requisiti di accesso validi dall'a.a. 2017-18 (pdf)

Ai fini della verifica dei requisiti, prima di immatricolarsi a un Corso di laurea magistrale lo studente è tenuto a presentare, alla struttura didattica competente per il corso prescelto, la domanda di valutazione e ulteriori documenti che il CdLM, a seconda dei casi, può richiedere. Il Corso di laurea risponderà con il rilascio del nulla osta o con l'eventuale indicazione di un debito formativo. In quest'ultimo caso lo studente potrà immatricolarsi al corso di laurea magistrale solo dopo aver acquisito, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, i relativi crediti.

Ulteriori dettagli sulla procedura da seguire per l'immatricolazione

Insegnamenti e piani di studio

I crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per raggiungere la laurea magistrale sono 120.

Il corso è articolato in due percorsi:
- Economia Istituzioni Imprese, che privilegia l'interazione tra aspetti economici generali, aziendali e giuridici, rivolti all'impresa, al'interpretazione dei fenomeni economici in prospettiva storico-evolutiva e all'applicazione agli aspetti territoriali e ambientali dell'attività economica. Il curriculum assorbe i precedenti Economia e legislazione per le imprese, Evoluzione dei sistemi economici e Sostenibilità ambientale dei sistemi economici.

Scarica il Piano di studio - immatricolati 2016 (pdf)

Scarica il Piano di studio - immatricolati 2017 (pdf)

Consulta gli insegnamenti e le informazioni correlate

Le attività formative si svolgono a Firenze presso il Polo di Novoli.

Riferimenti utili

Presidente del Corso di laurea magistrale

prof.ssa Angela Orlandi

Referenti Piani di Studio

proff. Angela Orlandi e Giovanni Belletti;

Segreteria didattica:

Francesca Dardi c/o Scuola di Economia e Management

tel. 055 2759022 | clecaltunifi.it

Orario apertura al pubblico:

lunedì 11.00 - 12.30; venerdì 9.00 - 10.30

ultimo aggiornamento: 10-Mag-2018