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ECONOMIA Scuola di Economia e Management

ERASMUS+ per TRAINEESHIP 2020-21

Per leggere il bando e scaricare la modulistica cliccare qui

Scadenza 15 giugno 2020, ore 13.00

 

Per avere informazioni precise sui REQUISITI richiesti dalle Organizzazioni partner della Scuola di Economia e Management, cliccare qui.

 

1. PRESENTARE LA DOMANDA di AMMISSIONE al programma 

Possono presentare Domanda di ammissione al Programma Erasmus+ per Traineeship, collegandosi al link  https://ammissioni.unifi.it/ENTER/ durante i giorni di apertura del bando:

 a) risultino iscritti all’Università di Firenze e - dichiarino di volersi iscrivere, in regime di tempo pieno, all’a.a. 2020/2021 ad un corso di studio universitario di cui al Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021 oppure  - intendano svolgere il periodo di tirocinio entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo;

b) siano in possesso di una buona conoscenza,  rilasciata da apposito ente certificatore, della lingua del paese dell’azienda ospitante, o di una lingua accettata come “veicolare” da parte della stessa, risultante da un’attestazione rilasciata da apposito ente certificatore;

c) non siano iscritti a corsi singoli;

d) non beneficino, nello stesso periodo, di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità.

 

Il modulo di domanda consente di candidarsi per tre organizzazioni estere per ognuna delle quali è obbligatorio possedere il requisito della conoscenza della lingua utilizzata durante lo stage e degli skills richiesti dall'organizzazione stessa.

 

Una volta completata la domanda, gli studenti devono compilare il Learning Agreement for traineeship provvisorio, per la prima azienda scelta, utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, a seguito della chiusura della domanda e inviarlo per posta al Servizio Relazioni internazionali della propria Scuola entro il giorno 15 giugno 2020 pena la mancata accettazione della candidatura. Nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “Contiene Learning Agreement mobilità ERASMUS+ traineeship a.a. 2020/2021".

Gli studenti che portano una sede nominativa devono inviare la lettera d’intenti nominativa per email al Servizio Relazioni Internazionali della propria Scuola  entro e non oltre il 15 giugno 2020, accompagnata da un Learning Agreement for traineeship provvisorio (nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “lettera d’intenti nominativa mobilità Erasmus+ traineeship 2020/2021”).

  

1.2 LA SELEZIONE, L'ASSEGNAZIONE e L'ACCETTAZIONE DELLA SEDE OSPITANTE

 

L'Ateneo valuterà le domande e stabilirà la Graduatoria di idoneità alla mobilità Erasmus+ per Traineeship sulla base dei criteri di merito indicati dettagliatamente all'interno del bando.

  •  REGOLARITA' NEGLI STUDI (max 35 punti)*
  •  PROFITTO NEGLI STUDI (max 35 punti)*
  •  CONOSCENZE LINGUISTICHE (max 15 punti)

 * Per gli studenti iscritti al primo anno di laurea magistrale la regolarità è data degli anni impiegati per conseguire la laurea di primo livello e il profitto è calcolato sulla base del voto di laurea di primo livello e della media ponderata degli esami sostenuti.

Ogni lode da luogo a 0,25 punti in più.

In base ai suddetti criteri, nel mese di luglio sarà pubblicata una graduatoria provvisoria. Le sedi saranno assegnate in ordine di graduatoria dal punteggio totale più alto al più basso fino ad esaurimento dei posti. Se la prima sede scelta risulta non disponibile sarà assegnata la seconda preferenza, e così via.

Una volta assegnati tutti i posti a disposizione, agli studenti le cui sedi scelte risulteranno essere non disponibili, saranno offerte delle destinazioni alternative appartenenti alla stessa area linguistica per la quale sono idonei, sempre in base all'ordine della graduatoria di merito.

Contestualmente all'accettazione provvisoria inizia la selezione da parte dell'organizzazione che visionerà il curriculum (inviato dagli studenti per email a relint@economia.unifi.it) ed effettuerà un eventuale colloquio telefonico in lingua e/o un test a distanza. La decisione dell'organizzazione è irrevocabile in quanto questa non è tenuta ad accettare stagisti che non possiedano i requisiti richiesti o che non siano fluenti nella lingua straniera. Quindi entrare nella graduatoria provvisoria NON è garanzia di partenza per il tirocinio. In caso di non accettazione da parte dell'organizzazione, è possibile candidarsi per eventuali altri organizzazioni rimaste disponibili. Una volta definita l'accettazione da parte della sede ospitante, sarà redatta la graduatoria definitiva, e lo studente dovrà accettare firmando l'apposito modulo.

Ad accettazione avvenuta, si potrà RINUNCIARE alla MOBILITA' solo per gravi e dimostrabili motivi inviando una rinuncia formale al Servizio Relazioni Internazionali.

 

2.  PREPARARSI ALLA PARTENZA

 2.1 DOCUMENTI da preparare prima della PARTENZA:

     a) IL LEARNING AGREEMENT PER TRAINEESHIP

     b) IL CONTRATTO ERASMUS

     c) IL TRAINING PROJECT  (per richiedere il RICONOSCIMENTO dei CFU per TIROCINIO - obbligatorio solo per chi parte da studente) (PDF) 

 

a) il LEARNING AGREEMENT PER TRAINEESHIP

Il documento è composto da una parte anagrafica dove inserire i propri dati, quelli della Scuola e quelli dell'organizzazione.

 Dati da inserire nella casella SENDING INSTITUTION:

Name

Università degli Studi            di Firenze

Faculty

Economia e Management

Erasmus code

(if applicable)

 

I FIRENZE01

Department

Economia

Address

Piazza Ugo di Toscana, 5

50127 Firenze

Country,

Country code[i]

IT

Contact person
name

Monica Faraoni

Francesco Guidi Bruscoli

Contact person
E-mail / phone

relint@economia.unifi.it

+39 0552759763

 

STUDY CYCLE: inserire 1 per Triennale e 2 per Magistrale

FIELD OF STUDY: inserire il codice che si trova nella tabella dei flussi allegati al bando, ultima colonna.

 

TABLE A

Per chi deve consegnare il Learning Agreement in fase di candidatura consultare la guida e/o i siti delle organizzazioni.

Per la consegna di Learning Agreement definitivo da fare una volta accettati e prima della partenza: per le informazioni dettagliate su mansioni e svolgimento tirocinio chiedere alla propria azienda/organizzazione.

 

TABLE B

Il modulo chiede di compilare solo una delle tre caselle a seconda che il vostro tirocinio sia:  

  1. EMBEDDED inserito nel vostro piano di studio e quindi si richiede il riconoscimento dei credit, indicare quanti
  2. VOLUNTARY non inserito nel piano di studio e non si chiede riconoscimento dei crediti
  3. RECENT GRADUATE per chi farà il tirocinio dopo la laurea e quindi non richiede riconoscimento di crediti

 

Per sapere quanti CFU sono previsti e se esiste una votazione per il tirocinio consultare il Regolamento Didattico del proprio CdS.

 

TABLE C

Per chi porta il learning agreement provvisorio queste informazioni non sono ancora note quindi si può lasciare in bianco, per chi lo porta definitivo è necessario contattare la propria organizzazione.

 

b) il CONTRATTO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP

E' il contratto che dichiara i mesi di permanenza all'estero, l'importo della rata mensile della borsa e le mensilità di borsa assegnate. Il contratto deve essere firmato OBBLIGATORIAMENTE prima della partenza. Quando i contratti Erasmus saranno pronti lo studente sarà contattato via e-mail dall'Ufficio Mobilità Studentesca di via della Pergola.

 

c) l'ASSICURAZIONE contro INFORTUNI e RESPONSABILITA' CIVILE

Studenti e neolaureati sono coperti da un'assicurazione per responsabilità civile e infortuni e che li copre sul luogo di lavoro e negli spostamenti tra casa e lavoro.

Per maggiori info sull'assicurazione cliccare qui.

 

d) il TRAINING PROJECT - RICHIESTA RICONOSCIMENTO CFU TIROCINIO - facoltativo

Il Training Project è un documento che serve agli studenti per beneficiare della borsa di studio. Gli studenti possono avere riconosciuti dai 3 ai 12 CFU di tirocinio in relazione ai modi, tempi e durata del tirocinio stesso. Il modulo può essere scaricato qui.

Questa è la procedura per ottenere il riconoscimento dei CFU di Tirocinio:

 

  •     Prima della partenza lo studente sceglie un Tutor Universitario, ovvero un docente a suo piacimento afferente all'ambito disciplinare a cui appartengono le attività che svolgerà durante il tirocinio, e predispone con lui la prima sezione del modulo Training Project in cui si concorda la durata (minimo obbligatorio 60 giorni), le attività (le stesse che sono già indicate nel Learning Agreement) e i CFU riconoscibili in base a tali attività e ore di tirocinio come previsto dal proprio piano di studi. Il Tutor firma l'accordo: se lo studente eseguirà quanto stabilito, i CFU indicati saranno riconosciuti. Il Training Project deve essere controfirmato anche dal Presidente del Corso di Laurea o da un suo delegato, quindi anche il Tutor stesso. Lo studente porta l'originale del Training Project al Servizio Relazioni Internazionali
  •     Al rientro a Firenze lo studente riprende l'originale del Training Project dal Servizio Relazioni Internazionali e si reca dal Tutor Universitario il quale verifica che le attività siano state svolte esaminando i certificati richiesti (Attestazione Periodo e Transcript of work) e approva firmando definitivamente il riconoscimento dei CFU nella seconda parte del modulo. Se richiesta dal piano di studi, il Tutor Universitario dovrà inserire l'eventuale valutazione. Il Training Project deve essere controfirmato anche dal Presidente del Corso di Laurea o da un suo delegato, quindi anche il Tutor stesso. Lo studente porta tutta la documentazione al Servizio Relazioni Internazionali che provvederà a consegnarla alle segreterie didattiche per il riconoscimento e la registrazione dei CFU in carriera.

 

3. DURANTE IL PERIODO ERASMUS

 

3.1 I DOCUMENTI da PREPARARE DURANTE il periodo Erasmus+ per Traineeship

 

a) ATTESTAZIONE del PERIODO ERASMUS+ 

L'attestazione del periodo Erasmus è il documento che attesta la data di inizio e di fine del Traineeship. I giorni di tirocinio saranno conteggiati in base alle date indicate su questo documento (minimo 60 giorni). Viene consegnato al momento della firma del contratto o è scaricabile sul sito.

b) TRANSCRIPT OF WORK / TRAINEESHIP CERTIFICATE

L'ultimo giorno di stage lo studente deve compilare e far firmare al referente dell'organizzazione estera il modulo, scaricabile dal sito o da richiedere al Servizio Relazioni Internazionali, del Transcript of Work su cui si dichiarano le mansioni svolte e il numero di ore di tirocinio e il Traineeship Certificate contenuto all’interno del Learning Agreement per Traineeship.

In caso di gravi e urgenti necessità di modificare il Learning Agreement per Traineeship (cambio nome dell'organizzazione o del referente) scrivere a relint@economia.unifi.it

4. CHIUSURA del PERIODO ERASMUS e RICONOSCIMENTO DEI CFU per TIROCINIO

È obbligatorio consegnare all'Ufficio Mobilità Studentesca (Via della Pergola 60) entro 15 giorni dal rientro e comunque non oltre il 30 settembre successivo al periodo Erasmus:

  1.     Attestazione di periodo in originale  (fare una copia prima di consegnarlo);
  2.     Trascript of Work in copia (l'originale si consegna al Servizio Relazioni Internazionali).

 

È obbligatorio consegnare al Servizio Relazioni Internazionali entro 15 giorni dal rientro e comunque non oltre il 30 settembre successivo al periodo Erasmus:

  1.     Trascript of Work in originale;
  2.     Fotocopia Attestazione Periodo;
  3.     LA after mobility firmato;
  4.     Training Project (studenti).

 

Coloro che fanno il tirocinio da studenti, devono richiedere il riconoscimento dei crediti di tirocinio portando al Servizio Relazioni Internazionali oltre ai suddetti documenti (1, 2 e 3), anche il Training Project in originale, con dal proprio tutor e del presidente del corso di studi.

La mancata consegna di uno di questi documenti comporta l'annullamento del periodo Erasmus e la restituzione dell'eventuale borsa di studio.

Dopo 30 giorni dalla chiusura del periodo Erasmus lo studente riceverà presso la propria casella di posta elettronica il modulo della Relazione Individuale da compilare e rimandare come sarà indicato nella email stessa.

 




***

Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Economia e Management 

Tel. +39  055 275 9763

e-mail: relint@economia.unifi.it

 Ricevimento: lunedì - mercoledì - giovedì 10.00 - 12.30

 
ultimo aggiornamento: 10-Apr-2020
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