Piani di studio 2018/2019

PIANI DI STUDIO 2018/2019

A partire dall’A.A. 2018/2019 la presentazione del Piano di Studio per i Corsi di studio e le Coorti (vedi definizione) indicate nella seguente tabella avviene mediante il nuovo servizio on-line,  fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • studenti iscritti fuoricorso, con esclusione della coorte 2015 del Corso di laurea in Economia aziendale,
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

N.B. Gli studenti che in seguito a passaggio, trasferimento, abbreviazione di carriera o riconoscimento periodo di studio all'estero intendano inserire nel piano di studio esami convalidati la cui selezione tramite procedura on line non è possibile, dovranno presentare un piano di studio cartaceo.

PIANI DI STUDIO ON LINE

La procedura di presentazione dei piano di studio on line è accessibile al seguente link: (https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html)

Prima di avviare la procedura on-line , si suggerisce la visualizzazione del tutorial (https://youtu.be/a5rNeOwSkUw) ed una attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line ( https://sol-portal.unifi.it/upload/sub/documenti/piani-studio/guida_piani_studio_studente.pdf ).

Le date in cui sarà possibile la presentazione on line del Piano di Studio per ciascun Corso di Studio e per ciascuna Coorte  sono specificate nella seguente tabella

Il piano di studio on line, una volta registrato, NON E' MODIFICABILE.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo nella medesima o nella ulteriore finestra temporale che sarà aperta dal 16 maggio al 15 Giugno 2019.  Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo (economia.pianistudio@unifi.it).

PIANI DI STUDIO CARTACEI

Gli studenti fuori corso appartenenti alle coorti non indicate nella tabella  sono tenuti a presentare il piano di studio in formato cartaceo nel periodo dal 15/04/2019 al 15/05/2019.

Nel caso in cui lo studente non abbia mai presentato un piano di studio potrà scaricare il modulo di piano relativo alla propria coorte ( scarica moduli piano ); nel caso lo studente voglia modificare il piano già presentato in passato potrà usare il modulo di variazione piano (scarica modulo variazione piano ).

N.B. nel caso in cui nella pagina web lo studente non trovi il modulo di piano relativo alla propria coorte può richiederlo per email a economia.pianistudio@unifi.it

Il nuovo piano (o la variazione) dovrà essere concordato e vistato dal proprio Referente piano di studio, scansionato ed inviato esclusivamente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it)  all’indirizzo email economia.pianistudio@unifi.it

• Referenti piano di studio Corsi di Laurea (PDF)
  • Referenti piano di studio Corsi di Laurea Magistrale (PDF)
  • Referenti piano di studio Corsi di Laurea ex DM 509/99 (PDF)

VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

Nel periodo dal 15/04/2019 al 15/05/2019 la variazione straordinaria di piano per i laureandi seguirà la medesima procedura prevista per la presentazione dei piani cartacei.

Lo studente laureando che intende modificare il piano di studio  potrà scaricare il modulo di variazione piano ( modulo variazione piano ), scansionarlo ed inviarlo, esclusivamente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it),  all’indirizzo email economia.pianistudio@unifi.it .

SUPPORTO STUDENTI

Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare un e-mail all’indirizzo economia.pianistudio@unifi.it dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e  il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk .

ultimo aggiornamento: 12-Apr-2019