Insegnamento mutuato da: B026163 - ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum ECONOMIA E TURISMO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Le organizzazioni turistiche come attori della destinazione. La progettazione organizzativa nelle imprese turistiche. Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nell'intermediazione. I processi di management.
Chiave di accesso E-Learning (Moodle):
varra20222_OAT
Il libro di testo è:
VARRA L. Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche. Franco Angeli.
(ESCLUSO Il 3° paragrafo del CAP. III: "Il fenomeno delle aggregazioni nel settore turistico")
Obiettivi Formativi
Sviluppare le conoscenze relative ai problemi organizzativi nelle imprese turistiche. Sviluppare conoscenze sui processi di creazione di valore per il cliente e sulle figure professionali nel settore
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione + eventuali testimonianze
Altre Informazioni
Chiave di accesso E-Learning (Moodle):
varra20222_OAT
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta. Le domande riguarderanno gli argomenti e i contenuti presenti sul libro.
Programma del corso
Caratteri delle organizzazioni turistiche e loro inquadramento nel destination management. Aspettti di progettazione organizzativa: ambiente, tecnologia, risorse umane . Modelli e processi organizzativi negli alberghi e nelle organizzazione di intermediazione (Tour operator e agenzie di viaggi). Processi di management: apprendimento, leadership, gestione risorse umane, innovazione. Figure professionali chiave nelle organizzazioni del settore.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, obiettivi:8, 9, 11.