Lingua italiana con materiali di studio in lingua inglese
Contenuto del corso
Gli argomenti che verranno trattati saranno:
Introduzione alla Pedagogia Sociale
Modelli teorici e applicativi di Pedagogia della Pace.
Modelli teorici e applicati della Gestione dei Conflitti
L'approccio del Debate come strumento di conoscenza, scambio, dialogo e impegno sociale
Guetta, "Educare ad un mondo futuro", Franco Angeli, 2015;
Rosenberg, “Le parole sono finestre oppure muri”, Reggio Emilia, Edizioni Esserci, 2003
Capitoli dal testo
Consorti P., Conflitti, Meditazione e diritto interculturale", Pisa University Press, 2013
Gasl, "Auto-aiuto nei conflitti. Modelli, esercizi, metodi pratici. Editpress, 2019
Crews, Weigert, Maas, Crews, "Teaching for Justice: Concepts and Models forService-Learning in Peace Studies. AAHE's Series onService-Learning in the Disciplines". 1999
Salomon, Cairns, "Handbook on Peace Education", Psychology press-
In aggiunta per non frequentanti e per chi vuole fare degli approfondimenti per la tesi e per le attività di service learning sul territorio:
Novara, "La grammatica dei conflitti", Edizioni Sonda 2016
Bernacchi – Chiappelli, ”Forme di attivismo femminista e antirazzista dei giovani italiani con background migratorio”, Franco Angeli, 2023
Obiettivi Formativi
Acquisire i significati e e i concetti fondamentali della pedagogia e della pedagogia sociale.
Evoluzione del concetto di educazione alla pace a livello locale, nazionale e internazionale
Prospettive a confronto sul significato di educazione alla pace. L'educazione alla pace come proposta educativa in Italia
Introduzione alla relazione come possibile prassi educativa per la prevenzione ai conflitti
Conoscere e comprendere le modalità dei conflitti in ambito educativo e interpersonale
La comunicazione come strumento per decostruire la violenza e promuovere l'empatia
Comprensione di come le dinamiche di disuguaglianza, deprivazione affettiva e culturale, disagio e abbandono scolastico siano collegati ai conflitti.
Individuare i valori della gentilezza e il loro contributo all'educazione alla pace.
Autonomia di giudizio nel saper valutare, senza giudicare, i contesti e i fenomeni che si presentano, in prospettiva di analisi delle dinamiche, ricerca del proprio e altrui benessere, sviluppo delle abilità comunicativa, dialogiche e creative
Abilità comunicative centrate sulla comunicazione empatica, sul valore della gentilezza, sul rispetto della dignità propria e dell'altro.
Conoscenza degli aspetti che caratterizzano le forme di razzismo e di antisemitismo.
Comprensione di come gli interventi educativi e formativi possano generare o gestire situazioni di conflitto e/o di violenza. Comprensione dell'uso di strategie comunicative e relazionali per prevenire, mediare, accompagnare e gestire i conflitti.
Sviluppare competenze di Debate
Saper argomentare tesi a confronto
Prerequisiti
Conoscenze storiche, sociali, culturali della realtà italiana ed europea; Conoscenza degli organismi internazionali preposti a garantire la pace Obiettivi dell'Agenda 2030
Disponibilità di lavoro di gruppo
Disponibilità al learning by doing
Metodi Didattici
Lezioni frontali con scambio di opinioni e dibattiti
Lavori di gruppo per la progettazione di presentazioni condivise e costruzione di interventi di Debate. Esercitazioni individuali e di gruppo
Incontro con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Le verifiche si articoleranno nei seguenti modi:
Gli studenti frequentanti prepareranno degli interventi su alcuni testi dei programma e organizzeranno gli interventi del Debate.
Periodicamente verranno assegnate delle esercitazioni ogni due settimane
Per l'esame finale è necessario aver svolto tutte le esercitazioni scritte, averle caricate sulla pagina moodle nei tempi indicati e averle raccolte in un unico documento che dovrà essere caricato sulla pagina moodle del corso, una settimana prima dell'esame.
Anche gli Studenti non frequentanti dovranno preparare il documento scritto contenente tutte le esercitazioni e caricarlo una settimana prima dell'esame.
Per gli studenti frequentanti l'esame si svolgerà con una esercitazione scritta su due argomenti a scelta indicati.
Per i non frequentanti la prova scritta sarà strutturata su due domande aperte e su una verifica orale.
Programma del corso
Il corso inizierà con una introduzione ai significati e agli aspetti teorici della pedagogia sociale necessari per comprendere l'importanza degli aspetti che riguardano la formazione e l'educazione dei bambini alla dimensione di pace e di benessere.
Verrano poi presentati alcuni modelli di educazione alla pace e le questioni relative agli aspetti che caratterizzano la relazione e la comunicazione. In collegamento con questa verranno individuati gli aspetti riguardanti la dinamica dei conflitti personali e interpersonali, la loro natura e le proposte di intervento per la loro gestione Verrà quindi considerata la comunicazione nonviolenta e il contributo del dialogo e della relazione empatica per decostruire i conflitti, sviluppare benessere, partecipazione, democrazia, consapevolezza ecologica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili Agire per il clima
Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi