Il corso si compone di due parti: 6 cfu (Vittorioemanuele Ferrante) e 3 cfu (Domenico Menicucci).
Primo modulo: Introduzione alla teoria dei giochi; forme di gioco strategico e bayesiano; concetti di equilibrio; dominanza e razionalizzabilità; giochi in forma estesa con informazione perfetta e imperfetta; equilibri sequenziali e raffinamenti; cenni di giochi ripetuti.
Secondo modulo: le idee essenziali del disegno dei meccanismi e della teoria delle aste.
Primo modulo:
Osborne and Rubinstein, A course in game theory, MIT 1994 (on-line version 2012).
Secondo modulo: materiale preparato dal docente.
Obiettivi Formativi
Il primo modulo si propone di fornire allo studente un'introduzione alle idee fondamentali della teoria dei giochi.
Il secondo modulo applica alcune idee presentate nel primo modulo al contesto del disegno di meccanismi e di teoria della aste.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza di nozioni di base di (i) microeconomia; (ii) analisi matematica; (iii) statistica e teoria della probabilità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula, e seminari in cui gli studenti stessi espongono parti del corso e/o articoli indicati dai docenti.
Altre Informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai docenti in aula o per posta elettronica o durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consta di una prova scritta e una prova orale.
Programma del corso
Primo modulo. Dal testo di Osborne e Rubinstein: Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 11, 12, e cenni del cap. 8.
Secondo modulo: implementazione e meccanismi, il meccanismo di Groves, disegno di meccanismi efficienti; il modello di aste con valutazioni private e indipendenti, studio di vari tipi di aste, teorema di equivalenza dei ricavi, estensioni.