Il laboratorio prenderà in esame la dimensione storica, sociale ed economica della pubblicità. In particolare, durante le lezioni, sarà ricostruita l’evoluzione degli strumenti pubblicitari partendo dalle scritte sui muri della Pompei imperiale per arrivare alla pubblicità televisiva come i Caroselli della seconda metà del Novecento, passando attraverso i banditori, gli uomini sandwich, gli annunci a stampa e i fascinosi manifesti artistici della Belle Époque.
Il corso verrà arricchito con l’esame di fonti iconografiche e, se possibile, l’esperienza di pubblicitari.
V. Codeluppi, Storia della pubblicità italiana, Carocci editore, Roma, 2013.
Alcune letture tratte dal volume di M. Tungate, Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo, Franco Angeli, Milano, 2010, da condordare con il docente durante le lezioni.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con analisi di materiale iconografico
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
Il laboratorio prenderà in esame la dimensione storica, sociale ed economica della pubblicità. In particolare, durante le lezioni, sarà ricostruita l’evoluzione degli strumenti pubblicitari partendo dalle scritte sui muri della Pompei imperiale per arrivare alla pubblicità televisiva come i Caroselli della seconda metà del Novecento, passando attraverso i banditori, gli uomini sandwich, gli annunci a stampa e i fascinosi manifesti artistici della Belle Époque.
Il corso verrà arricchito con l’esame di fonti iconografiche e, se possibile, l’esperienza di pubblicitari.