Il corso affronta i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione delle imprese da un punto di vista analitico, strategico ed operativo-gestionale. Si analizzano i principali approcci teorici allo sviluppo internazionale delle imprese. Si esaminano le strategie di internazionalizzazione e le scelte dei canali di entrata nei mercati esteri. Si esaminano in modo approfondito le tematiche del marketing management nella prospettiva dell’impresa internazionale.
Non frequentanti:
- Valdani E., Bertoli G., 2014, Marketing internazionale, Egea, Milano.
- Aiello G. (a cura di), Davanti agli occhi del Cliente Branding e retailing del Made in
Italy nel mondo.
Frequentanti:
- Valdani E., Bertoli G., 2014, Marketing internazionale, Egea, Milano (esclusa
appendice).
- Aiello G. (a cura di), Davanti agli occhi del Cliente Branding e retailing del Made in
Italy nel mondo (solo Parte I).
Obiettivi Formativi
Il corso prende in esame le principali problematiche di sviluppo internazionale dell’impresa e l’impatto della globalizzazione sui processi aziendali, con particolare riferimento al rapporto impresa-mercato. Si analizzano i principali approcci teorici allo sviluppo internazionale delle imprese. Si esaminano le caratteristiche dell’ambito competitivo nel quale operano le imprese internazionali, le strategie di internazionalizzazione e le conseguenti scelte dei canali di entrata nei mercati esteri, nonché le altre politiche operative e le scelte organizzative dell’impresa internazionale.
Prerequisiti
Conoscenze di economia e gestione delle imprese e di marketing
Metodi Didattici
Didattica frontale, esercitazioni e seminari
Modalità di verifica apprendimento
Non Frequentanti:
Esame orale su tutto il programma(come indicato nella sezione "Testi di riferimento)
Frequentanti:
- Esercitazione di gruppo (sviluppo di un piano di marketing internazionale e presentazione in classe del piano)
- Esame orale su programma ridotto (come indicato nella sezione "Testi di riferimento)
Programma del corso
Il corso affronta i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione delle imprese da un punto di vista analitico, strategico ed operativo-gestionale. In particolare, ci si sofferma sulle determinanti dell’internazionalizzazione, con particolare riferimento al fenomeno della globalizzazione e della progressiva integrazione dei mercati internazionali. Si analizzano i principali approcci teorici allo sviluppo internazionale delle imprese sia rispetto ai flussi commerciali che a quelli legati agli investimenti diretti all’estero. Si esaminano le strategie di internazionalizzazione delle imprese e le conseguenti scelte dei canali di entrata nei mercati esteri. Si guarda ai diversi modelli organizzativi dell’impresa internazionalizzata ed alle dinamiche strategia-struttura per le imprese che operano nei mercati internazionali. Si analizzano le specificità dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Si esamina il sistema istituzionale posto in essere dall’Italia per il supporto all’internazionalizzazione d’impresa. Si esaminano in modo approfondito le tematiche della gestione delle diverse funzioni aziendali nella prospettiva dell’impresa internazionale con particolare riferimento alla gestione del marketing e delle operations. Nell’ambito del corso saranno sviluppati approfondimenti monografici relativi alle dinamiche evolutive più recenti del processo di globalizzazione dell’economia ed inoltre a specifici settori e tipologie di beni caratteristici dell’internazionalizzazione del sistema paese Italia.