R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sianesi - Operations Management nella produzione e nei servizi – McGraw-Hill
Slack N., Chambers S., Johnston R. (SCJ), 2007, Operations Management (fifth Edition), Prentice-Hall
Dispense a cura del docente
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze tecniche che, in un mercato globalizzato, sono determinanti nella gestione dei fattori di miglioramento delle performance aziendali quali i sistemi di gestione della produzione, la gestione dei materiali e dei magazzini, la gestione della capacità produttiva, la logistica distributiva e in definitiva il supply chain management
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione Frontale
Programma del corso
1.Il modello dell’Operations Management
2.Ruolo e obiettivi delle operations
3.Strategie di produzione
4.La progettazione dei processi produttivi
5.La progettazione del prodotto e del servizio
6.La progettazione del supply network
7.La progettazione del layout e dei flussi
8.Gestione della supply chain e delle relazioni di fornitura
9.Tecniche pianificazione e controllo della capacità produttiva
10.Tecniche di gestione delle scorte e dei materiali
11.Tecniche di pianificazione dei fabbisogni e delle risorse (MRP)
12. Lean operations e JIT