Insegnamento mutuato da: B015773 - MARKETING STRATEGICO E COMUNICAZIONE Laurea Magistrale in GOVERNO E DIREZIONE D'IMPRESA Curriculum MARKETING
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Contenuto del corso
Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sul concetto, i contenuti, la dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l’evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l’innovazione, il marketing della moda, la comunicazione d'impresa e di marketing.
Valdani E., Ancarani F. (2009), Marketing strategico. L’analisi dell’ambiente competitivo, volume 1, Egea, Milano
Valdani E., Ancarani F. (2009), Marketing strategico. Manovre e strategie di marketing, volume 2, Egea, Milano
Corvi E. (2007), La comunicazione aziendale. Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano
La frequenza consente di sostituire i testi con le dispense fornite dal docente
Obiettivi Formativi
Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Si sofferma sul concetto, i contenuti, la dinamica evolutiva del marketing strategico, affrontando nel dettaglio specifiche aree di analisi tra cui, l'evoluzione del concetto di marketing strategico e di segmentazione, la gestione strategica della marca, la competizione, l'innovazione.
Prerequisiti
Prerequisiti consigliati: Economia e gestione delle imprese, Marketing
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Attività seminariali
Altre Informazioni
Email del docente:
simone.guercini@unifi.it
Ricevimento indicato alla pagina del docente al sito www.economia.unifi.
it
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, Assignments
Programma del corso
1.Il marketing strategico (Valdani-Ancarani, vol. 1, cap. 1)
2.L’analisi dell’ambiente (Valdani-Ancarani, vol. 1, cap. 2)
3.Struttura del settore e concorrenza allargata (Valdani-Ancarani, vol. 1, cap. 4)
4.Gruppi strategici e analisi della concorrenza (Valdani-Ancarani, vol. 1, cap. 5)
5.Definizione e mappatura del mercato (Valdani-Ancarani, vol. 1, cap. 6)
6.La segmentazione del mercato (Valdani-Ancarani, vol. 2, capp. 1, 2, 3)
7.Posizionamento strategico (Valdani-Ancarani, vol. 2, cap. 5)
8.La competizione di mercato (Valdani-Ancarani, vol. 2, cap. 6)
9.Branding e strategie di marca (Valdani-Ancarani, vol. 2, cap. 7, slides fornite dal docente)
10.Il marketing strategico nel web (Valdani-Ancarani, vol. 2, cap. 11)
11.La comunicazione d’impresa (Corvi, capp. 1, 2, 3)
12.La comunicazione di marketing (Corvi, cap. 6)
13.Pubblicità e pianificazione dei mezzi (Corvi, capp. 7, 8)
14.Direct marketing e promozione delle vendite (Corvi, capp. 9, 10)
15.Comunicazione interpersonale, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni (Corvi, capp. 11, 12, 13)
16.Lancio del nuovo prodotto (seminari ed approfondimenti)
17.Reti di marketing industriale (seminari ed approfondimenti)
18.Marketing imprenditoriale (seminari ed approfondimenti)
La frequenza delle lezioni consente di sostituire i testi con dispense fornite dal docente.
I seminari di approfondimento sono affrontati con i materiali forniti a lezione per i frequentanti, con i capitoli residui dei libri di testo per i non frequentanti