MOD.1. 3 CUF (prof. A. Petretto): Political economy e analisi economica del diritto
Il modulo tratterà due aspetti fondamentali della moderna economia pubblica: (i) la così detta Political economy, ovvero l’interazione tra istituzioni, organizzazioni politiche e funzionamento dei sistemi economici; (ii) l’analisi economica del diritto, ovvero lo studio delle implicazioni dell’ordinamento giuridico, in particolare il diritto civile, sull’efficienza economica. All’interno di quest’ultimo contest
MOD. 1
Il materiale didattico sarà costituito da articoli in lingua inglese, che saranno messi nella Piattaforma moodle, insieme a dispense sotto forma di slides:
A. Petretto, Istituzioni, ordinamento giuridico ed economia, Firenze, 2013.
La preparazione delle Dispense non esenta dalla lettura degli articoli originali.
MOD.2
Il materiale didattico sarà costituito da alcuni capitoli di differenti libri di testo in italiano e inglese e da articoli in lingua inglese, che saranno messi nella Piattaforma moodle, insieme alle slides usate talvolta a lezione.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: le relazioni tra legge, economia politica e politica economica nei paesi avanzati
Competenze: valutare l’efficacia delle misure di politica economica e industriale
Capacità acquisiti alla fine del corso: Nozioni di economia delle imprese e dell’industria.
Prerequisiti
Gli esami di matematica ed economia obbligatori nella triennale
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari: Totale ore 48
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale ed esercitazioni scritte.
Esame orale, esercitazioni scritte e, a scelta, per alcuni, presentazioni in classe.
Programma del corso
MOD.1: Le istituzioni e il funzionamento del sistema economico – Le concezioni economiche dello Stato - Responsabilità civile – Diritti di proprietà – Contratti – Illeciti - Giustizia civile – Fornitura privata vs pubblica di servizi pubblici – Private-public partnership – Il confine pubblico-privato nella fornitura di cure per la salute.
MOD.2: Oligopolio (modelli Bertrand-Cournot-von Stackelberg) con prodotti differenziati, differenziazione del prodotto orizzontale e verticale (modelli di Hotelling, Salop, Shaked-Sutton e Mussa-Rosen). Effetti di rete diretta e indiretta. Mercati a due versanti, il mercato dei media come mercato a due versanti, politica della concorrenza e regolazione nei mercati a due versanti, l’impatto dei media, funzionamento e regolazione dei media.