Il corso si propone l’analisi dei cambiamenti in atto nell’economia e nella società a seguito della rivoluzione digitale, un dibattito dialettico sulle effettive opportunità di lavoro per i giovani laureati alla luce dell’analisi del modello organizzativo tipico del capitalismo italiano- i distretti industriali di piccola e media impresa- e della storia recente delle grandi imprese del made in Italy.
Il laboratorio ha un carattere sperimentale per cui si basa su fonti dirette: documenti, immagini e testimonianze dirette , con possibilità di visita ed incontri con i protagonisti della vita economica e delle istituzioni del distretto pratese.
A lezione saranno commentati insieme articoli di quotidiani locali e nazionali. Il materiale è frutto di fonti originarie provenienti dall’archivio storico della associazione Pratofutura (www.pratofutura.it)
Obiettivi Formativi
Sedimentare una coscienza critica sul modello di capitalismo italiano, caratterizzato da sistemi locali di piccola e media impresa nei settori tradizionali e labour intensive.
Ricostruire una storia recente dell’economia italiana e valutarne limiti e opportunità.
Considerare le potenzialità dell’ italian style e dei prodotti italiani sui mercati mondiali
Individuare traiettorie nuove per la crescita dei territori con particolare riferimento al caso di Prato.
Sviluppare una capacità di comunicazione positiva, incentivare l’azione di comunicazione e la corrispondenza fra identità ed immagine
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi Didattici
LABORATORIO
Modalità di verifica apprendimento
ORALE
Programma del corso
Le grandi imprese nello sviluppo italiano
I sistemi locali di impresa e il quarto capitalismo
Le trasformazioni più evidenti nei sistemi locali di impresa
Immigrazione e popolazione attiva
Territorio vs settore
Il distretto di Prato negli ultimi 20 anni
Dall’analisi dei dati la fotografia di un sistema
La moda si sta polarizzando
Il network europeo, i link obbligati
Alla ricerca della digitalizzazione “spinta”
Artigianato da preservare, artigiani 4.0
Distribuzione che cresce e vendite on line
La Rigenerazione urbana
Un brand e un sito per la città di Prato
Raccontare per immagini, raccogliere le testimonianze dirette