Specificità dei processi produttivi agricoli, del settore e dell’impresa agricola.
Domanda, offerta e mercato dei prodotti agro-alimentari.
Sistema agro-alimentare: consumi, industria e distribuzione. Coordinamento orizzontale e verticale. Analisi di filiera.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari: standards, certificazione e segni di qualità.
Diversificazione e multifunzionalità.
Politiche dell'U.E.
Per AGRICOLTURA E TURISMO RURALE: sostenere anche il modulo B (3 cfu).
Contenuto del corso - Parte B
1.Il Turismo rurale e agriturismo: la disciplina, caratteristiche del mercato, le politiche pubbliche di supporto.
2. L’integrazione nei sistemi locali di offerta di turismo rurale. La creazione di reti tematiche, le strade del vino e dei sapori, analisi di casi
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Dispense messe a disposizione dai docenti. Le dispense sono disponibili a questa pagina:
http://www.webalice.it/belletti/EIAA-AL.htm
STUDENTI FREQUENTANTI: Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito durante il corso (lucidi e altri materiali). Materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning UNIFI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Dispense e letture integrative, disponibili presso il docente.
STUDENTI FREQUENTANTI: appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito durante le lezioni(dispense, lucidi e altri materiali).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive dell’impresa agricola, dell'agricoltura e del sistema agroalimentare, alla luce dell'evoluzione delle politiche agricole e di sviluppo rurale. Capacità di analizzare le diverse forme di gestione e segnalazione della qualità dei prodotti agroalimentari. Capacità di analizzare criticamente le caratteristiche strutturali, le relazioni tra imprese, le tendenze e i meccanismi di regolazione e sostegno pubblici di particolari settori e filiere produttive.
Obiettivi Formativi - Parte B
Saper analizzare una impresa agrituristica e un sistema di offerta di turismo rurale.
Prerequisiti - Cognomi A-L
PREREQUISITI CONSIGLIATI: elementi fondamentali di microeconomia e di economia aziendale. Gli insegnamenti contenenti i prerequisiti consigliati sono: Economia aziendale I; Economia I (microeconomia); Economia e gestione delle imprese.
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 42
Attività di laboratorio / esercitazioni: Totale ore 2
Seminari / Visite guidate: Totale ore 4
Durante il corso gli studenti, su indicazione del docente, potranno svolgere alcune esercitazioni che concorrono alla valutazione finale.
Per l’insegnamento di AGRICOLTURA E TURISMO RURALE: ulteriori 24 ore tra didattica frontale, esercitazioni e seminari (prof.ssa Scaramuzzi).
Metodi Didattici - Parte B
Didattica frontale (20 ore), visite di studio (4 ore)
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso si tiene nel secondo semestre presso il Polo delle scienze sociali di Novoli.
Il corso è sdoppiato per lettera (lettere A-L: prof. Giovanni Belletti; lettere M-Z: prof. Andrea Marescotti).
Gli studenti che hanno in piano l’insegnamento di Agricoltura e turismo rurale devono frequentare il corso lettere A-L.
Durante il corso sono previsti seminari con ricercatori e imprese.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
a) studenti non frequentanti: l'esame viene tenuto mediante prova scritta, costituita da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
b) studenti frequentanti: verifica in corso d’anno mediante attività di esercitazione, esame finale mediante prova scritta costituita da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Orale o scritta secondo preferenza dello studente
Programma del corso - Cognomi A-L
1) Le specificità dell'agricoltura.
Caratteristiche dei processi produttivi agricoli e della struttura del settore agricolo. Azienda agraria e impresa agraria: caratteri strutturali e aspetti operativi. Le specificità dell'agricoltura e la formazione dei prezzi sul mercato. Analisi della domanda, dell'offerta e del mercato dei prodotti agro-alimentari.
2) Il sistema agro-aimentare
I cambiamenti dell'agricoltura e delle aree rurali. Diversificazione e multifunzionalità. La modernizzazione e i riflessi sulle imprese e sul settore agricolo. I margini distributivi. Evoluzione delle politiche agricole dell'Unione Europea. Il sistema agro-alimentare nelle sue componenti: consumi, industria di trasformazione agro-alimentare, e distribuzione finale. I mercati all'ingrosso e il dettaglio tradizionale.
Coordinamento orizzontale e verticale. L'impresa cooperativa, le organizzazioni di produttori, gli accordi interprofessionali. Il coordinamento verticale e la teoria dei costi di transazione. I contratti di integrazione verticale, L'analisi di filiera.
3) Qualità, diversificazione e multifunzionalità.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari; standard di qualità e certificazione; segni di qualità. I prodotti tipici e la protezione delle indicazioni geografiche. L'impresa agricola multifunzionale. La filiera corta
Gli studenti di AGRICOLTURA E TURISMO RURALE devono sostenere il corso A-L di Economia dell’impresa agroalimentare e il modulo B specifico (3 cfu, prof.ssa Silvia Scaramuzzi).
Programma del corso - Parte B
1.Il Turismo rurale e agriturismo: la disciplina, caratteristiche del mercato, le politiche pubbliche di supporto.
2. L’integrazione nei sistemi locali di offerta di turismo rurale. La creazione di reti tematiche, le strade del vino e dei sapori, analisi di casi