Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze essenziali sulle principali metodologie e modelli di analisi territoriale che caratterizzano la geografia politico-economica del turismo. Lo studio dell’offerta e della domanda turistica privilegerà una lettura territoriale, a scala globale e regionale, tesa a valorizzare la competitività e gli impatti sulle risorse territoriali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della sostenibilità.
J.P. Lozato-Giotart, Geografia del turismo, Hoepli editore, 2010, da studiare interamente.
Obiettivi Formativi
Saper conoscere e valorizzare le peculiarità dei territori turistici e il loro sentiero di sviluppo in relazione alla competitività economica e alla sostenibilità ambientale.
Prerequisiti
conoscenze di base di economia e di geografia.
Metodi Didattici
lezioni e seminari di approfondimento tematico
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte. La frequenza non è obbligatoria, ma è decisamente consigliata.
Programma del corso
Il corso ha come obiettivo quello di presentare le principali metodologie di analisi della geografia economico-politica del turismo. Saranno studiati i criteri della localizzazione e della distribuzione dei flussi e dell'offerta turistica. Particolare attenzione sarà dedicata a evidenziare le relazioni che collegano il turismo con le altre attività economiche (attività produttive, commercio) e con l'ambiente naturale (risorse, pressioni). Infine, saranno affrontate le tematiche relative al turismo sostenibile, responsabile ed etico.