Insegnamento mutuato da: B019057 - LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA PER IL TURISMO Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum TURISMO E TERRITORIO
Contenuto del corso
Il saluto, presentarsi, congedarsi. Chiedere e dare informazione personale. Identificare una persona all’interno di un gruppo. Fare e rispondere domande personali. Chiedere e dare il numero di telefono. Chiedere e dire l’ora. Chiedere un indirizzo. Localizare persone, oggetti e luoghi. Esprimere esistenza e asenza. Esprimere estati. Esprimere posseso e relazione. Parlare del quartiere e dei diversi tipi di case. Chiamare per telefono. Esprimere gusti e interesi. Chiedere il prezzo di diversi prodotti.
Método de español 1. Libro del alumno y Libro de ejercicios. Anaya ELE. Francisca Cárdenas Bernal, Antonio Hierro Montosa, Sara Robles Ávila. ISBN: 978-84-678-3041-5
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: usare le funzioni comunicative adeguate ed un lessico appropriato per comunicare in modo semplice. Saper estrapolare da un testo scritto o orale le informazioni essenziali. Produrre testi scritti coerenti e coesi utilizzando le strutture grammaticali ed il lessico appresi in modo globalmente corretto.
COMPETENZE: padroneggiare la lingua spagnola per scopi comunicativi generali e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al percorso di studio per interagire in diversi ambiti e contesti professionali: il turismo.
Capacità acquisite al termine del corso: rielaborare oralmente in modo personale un’esperienza vissuta, un testo letto o ascoltato.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni di didattica frontale
Modalità di verifica apprendimento
verifica orale
Programma del corso
- Funzioni comunicative:
Il saluto, presentarsi, congedarsi; Chiedere e dare informazioni personali; Identificare una persona all’interno di un gruppo.
- Contenuti grammaticali:
Verbo ser I
Pronomi personali soggetto
Genere e numero
L’articolo determinativo
Il verbo llamarse
- Funzioni comunicative:
Fare e rispondere a domande personali; Chiedere e dare il numero di telefono; Chiedere e dire l’ora.
- Contenuti grammaticali:
Presente dei verbi regolari
Il verbo tener
Il verbo ser II
Interrogativi
Numeri cardinali
- Funzioni comunicative:
Chiedere un indirizzo; Localizzare persone, oggetti e luoghi; Esprimere esistenza e assenza;
Esprimere stati d’animo.
- Contenuti grammaticali:
Verbo estar
Preposizioni e avverbi di luogo
Le contrazioni al e del
Hay/estar; Ser/estar
L’articolo indeterminativo
Pronomi Indefiniti
- Funzioni comunicative:
Esprimere possesso e relazione; Parlare del quartiere e dei diversi tipi di case; Chiamare al telefono.
- Contenuti grammaticali:
Presente dei verbi irregolari I
Aggettivi e pronomi dimostrativi
Aggettivi possessivi
- Funzioni comunicative:
Esprimere gusti e interessi; Chiedere il prezzo di diversi prodotti.
- Contenuti grammaticali:
Verbi gustar, encantar, apetecer, interesar. Le strutture: a mí también, a mí tampoco. Pronomi personali di complemento di termine e di OD. Preposizioni por, para.
Tutti questi contenuti vanno completati con esercizi a classe, compiti e relazioni.
Orale: parlare di quello che fai tutti i giorni. Sistemare la valigia. Parlare di orari. Ordinare in un ristorante. Chiedere il conto. Prenotare un hotel, un viaggio in aereo o treno e affittare un’automobile