Domanda e offerta di servizi turistici. Le forme di mercato più comuni nel mercato del turismo. Il turismo interazionale e gli obiettivi del World Tourism Organization Network. Il turismo internazionale in Italia. I dati della Banca d'Italia. Nuove forme e strategie per lo sviluppo del turismo.
J. SLOMAN and D. GARRATT, Elementi di Economia, pp. 480
il Mulino. Ed 2014.
Articoli suggeriti dalla docente sulle politiche per lo sviluppo del turismo.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione delle nuove forme di sviluppo dell'industria turistica.
Prerequisiti
Cultura generale di livello pre-universitario. Uso di strumenti di analisi grafica.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale. Seminari.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con domande e breve saggio.
Programma del corso
La scelta del consumatore fra beni e tempo libero. La domanda di tempo libero. L'offerta di servizi turistici. Forme di mercato tipiche: la concorrenza monopolistica, la discriminazione di prezzo. L'oligopolio. Applicazioni alle realtà di Tripadvisor, Expedia, air b&b etc. I temi internazionali del turismo sostenibile, il turismo in Italia attraverso i dati Banca d'Italia e le politiche di sviluppo del turismo.