Rezzani A., Business Intelligence. Processi, metodi, utilizzo in azienda, Apogeo, 2012, Cap. 1 - 4
Appunti e materiale fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni
Obiettivi Formativi
Il corso, di matrice aziendale, si propone di approfondire le logiche e gli strumenti del sistema informativo delle imprese e di sviluppare le capacità per l’interpretazione dei dati e l’analisi delle informazioni che siano di supporto ai processi decisionali direzionali e manageriali in un’ottica di performance Management.
Metodi Didattici
La prima parte del corso prevede lezioni e discussione di casi. Nella seconda parte del corso vengono svolte esercitazioni in aula attrezzata Le lezioni sono integrate da interventi esterni di responsabili BI e visite aziendali.
Modalità di verifica apprendimento
I parte: colloquio orale
II parte: verifica progressiva ed elaborazione di un caso aziendale
Programma del corso
La prima parte del corso affronta le tematiche relative al ruolo delle informazioni nel processo decisionale e alla predisposizione di un adeguato sistema informativo. Viene in particolare approfondita l’architettura dei sistemi informativi a base tecnologica: le fonti di alimentazione, i processi di integrazione e la creazione di un datawarehouse, il sistema e le funzionalità di business intelligence per la fruizione e l’analisi delle informazioni.
La seconda parte del corso viene svolta in aula attrezzata, dove l’utilizzo di un modello di Business Intelligence “user firendly” consente di combinare, analizzare ed interpretare dati aziendali, con particolare attenzione alle vendite e alla rete commerciale. Esercitazioni di simulazione aziendale, what if e analisi di sensitività, svolte su piattaforma Excel, completano il processo di predisposizione di strumenti di supporto alle decisioni aziendali. Approfondimenti specifici concernono l’analisi di big data per l’impostazione di politiche di Customer Relationship Management e politiche di pricing.