Per gli studenti non frequentanti:
G. CIAPPELLI, Tempo di festa, tempo di penitenza. Carnevale e Quaresima a Firenze nel Quattrocento, in S. Cavaciocchi (a cura di), Il tempo libero. Economia e società. Secc. XIII-XVIII, Prato, 18-23 aprile 1994, Atti della XXVI Settimana di Studi dell'Istituto Internazionale di Storia Economica, F. Datini, Firenze, 1995, pp. 233-244.
A. GROHMANN, Capitale pubblico e privato tra Medioevo ed Età Moderna: aspetti e problemi, in S. Cavaciocchi (a cura di), Il tempo libero. Economia e società. Secc. XIII-XVIII, Prato, 18-23 aprile 1994, Atti della XXVI Settimana di Studi dell'Istituto Internazionale di Storia Economica, F. Datini, Firenze, 1995, pp. 463-502.
A. LEONARDI, La storia economica del turismo: un nuovo settore della storia economica", in Società e Storia, 26, 2003, 99, pp. 91-104.
L. TISSOT, Il turismo: dal pellegrino al Club Mediterranee, in P. Bairoch, E.J. Hobsbawn (a cura di), Storia d'Europa, vol. 5, L'età contemporanea, Torino, Einaudi, 1966, pp. 569-587.
“Lunedì chomincerà lo Schiavo a vendemiare”. Tracce di vino nelle carte e sui colli pratesi, a cura di G. Nigro, Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica F. Datini, Prato, 2008. Qualora gli studenti vogliano acquistare il volume esso è reperibile presso la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini"-Prato, telefonando allo 0574604187.
Per gli studenti frequentanti: i testi di riferimento verranno concordati durante le lezioni
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: I principali processi economici del passato relativi al fenomeno turistico, riferiti all'Europa e all'Italia.
COMPETENZE: Strumenti per una valutazione critica dei fatti economici con particolare riguardo al turismo, in un contesto di lungo periodo.
Capacità acquisite al termine del corso:Capacità critiche che consentano di comprendere e riflettere sui grandi fenomeni e sociali di tipo turistico, tra Età Moderna e Contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale
Eventuali Attività di laboratorio
Seminari/Visite guidate: da valutare durante il corso
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame si terrà in forma scritta. Lo studente dovrà rispondere a due domande a risposta aperta avendo a disposizione tra i 60 e i 75 minuti.
Programma del corso
Il corso si propone di illustrare i processi storici che hanno contraddistinto le politiche riferite allo sviluppo del turismo delle origini ad oggi, di esaminare quali sono i soggetti e i fenomeni specifici che hanno determinato lo sviluppo delle attività turistiche. Verranno illustrati le interrelazioni tra politiche pubbliche e dinamiche degli investimenti, con particolare attenzione ai fenomeni territoriali e ai relativi impatti economico-sociali come si sono evoluti e modificati nel tempo.