Italiano. Eventuali attività seminariali potrebbero essere svolte in inglese, spagnolo o francese.
Contenuto del corso
Durante il corso vengono analizzati i fatti economici e sociali che tra XVIII e XX secolo hanno determinato le trasformazioni urbane e ambientali con particolare riguardo alla realtà italiana, senza però trascurare il contesto europeo. I contenuti delle lezioni hanno teso a far acquisire agli studenti capacità critiche che consentano di interpretare il rapporto tra ambiente, città e industria in chiave storica.
Programma per studenti non frequentanti.
a) Studio dei seguenti testi:
S. Mosley, Storia globale dell'ambiente, il Mulino, Bologna 2013; G. Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, il Mulino, Bologna 2015.
b) Sintesi esaustiva e commento di un volume liberamente scelto tra i seguenti:
M. Armiero, S. Barca, Storia dell'ambiente. Una introduzione , Carocci, Roma 2004.
P. Bevilacqua, La Terra è finita. breve storia dell'ambiente, Laterza, Bari 2009.
R. Delort, F. Walter, Storia dell'ambiente europeo, Franco Angeli, Milano, 2002.
F. Paolini, Firenze 1946-2005. Una storia urbana e ambientale, Franco Angeli, Milano, 2014
L. Solidoro Maruotti, La tutela dell'ambiente nella sua evoluzione storica. L'esperienza del mondo antico, Giappichelli, Bari 2009.
Storia del territorio e storia dell'ambiente. La Toscana contemporanea, a cura di S. Neri Serneri, Franco Angeli, Milano 2002.
Storia e ambiente. Città, risorse e territori nell'Italia contemporanea, a cura di G Corona e S. Neri Serneri, Carocci, 2007.
La sintesi dovrà essere inviata per posta elettronica all'indirizzo angela.orlandi@unifi.it due o tre giorni prima dell'appello di esame. Coloro che seguiranno assiduamente le lezioni potranno preparare l'esame, oltre che sugli appunti raccolti a lezione, su note, schede e altri materiali didattici forniti dalla docente.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Il corso fornisce strumenti per una valutazione critica dei processi di trasformazione urbana e ambientale, riferiti alla Penisola italiana e all’Europa, in un contesto storico compreso tra XVIII e XX secolo.
COMPETENZE: il corso offre strumenti per una valutazione critica dei fatti economici e sociali che hanno determinato le trasformazioni urbane e ambientali relative alla Penisola italiana e all’Europa tra XVIII e XX secolo.
CAPACITA' acquisite al termine del corso: capacità critiche che consentano di interpretare il rapporto tra ambiente, città e industria in chiave storica.
Prerequisiti
Nessuno in particolare anche se potrebbero essere utili elementi di base di Macroeconomia.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 48 ore.
Sono previsti seminari tenuti da studiosi stranieri che offriranno una visione comparativa di alcuni aspetti di storia di storia urbana e ambientale relativi ad altre realtà europee. Verranno anche organizzate visite/lezioni presso l'Archivio di Stato di Prato o di Firenze.
Modalità di verifica apprendimento
La prova si svolge in forma scritta.
Lo studente dovrà rispondere a due domande a risposta aperta avendo a disposizione tra i 60 e i 75 minuti. Peso della valutazione nella formazione del voto: 50%.
Lo studente dovrà elaborare una sintesi esaustiva con commento di un volume liberamente scelto tra quelli indicati al punto b) del programma. La sintesi dovrà essere inviata per posta elettronica all'indirizzo angela.orlandi@unifi.it due o tre giorni prima dell'appello di esame. Peso della valutazione nella formazione del voto: 50%.
Programma del corso
I processi di trasformazione ambientale trovano origini lontane nel tempo. Se la Rivoluzione industriale inglese ha reso più rapidi ed evidenti le trasformazioni dell’ambiente, si pensi all'intenso uso del combustibili fossili, è indubbio che i cambiamenti dell’ecosistema hanno subito una forte accelerazione soprattutto durante il XX secolo. In effetti, durante il Novecento l’espansione demografica, i processi di industrializzazione, la forte urbanizzazione, la disponibilità e l’uso di significative quantità di energia, la significativa crescita dei consumi di massa hanno determinato grandi cambiamenti nel rapporto natura-società. Durante il corso verranno analizzati i sopraddetti fattori di mutamento con particolare riguardo alla realtà italiana per mostrare agli studenti che cosa significa interpretare il rapporto tra ambiente, città e industria in chiave storica.