Il corso mette al centro le dinamiche evolutive dell'impresa, della figura dell'imprenditore e del manager. La prospettiva di lungo periodo mira a interrogarsi sulle questioni del presente confrontandole con le soluzioni adottate nel passato, mostrando continuità e discontinuità
Per gli studenti frequentanti:
A. Colli, Dynamics of International Business. Comparative Perspectives of Firms, Markets and Entrepreneurship, Routldge, 2016
Per studenti non frequantanti:
1) Amatori-Colli, Storia d'impresa. Complessità e comparazioni, Bruno Mondadori, 2012
2) Giannetti-Vasta, Storia dell'impresa italiana, il Mulino, 2011
3) A. Toninelli, Storia d'impresa, il Mulino, 2012
Obiettivi Formativi
Il corso prende in esame origine e trasformazione dell’impresa industriale moderna lungo gli ultimi due secoli. La prospettiva di lungo periodo consente di sottolineare continuità e mutamenti, soffermandosi sul ruolo rivestito dalla tecnologia, dagli elementi socio-istituzionali e dalle dinamiche di mercato nell’influenzare le strategie e le strutture a livello aziendale. L’unità di indagine è, dunque, l’impresa e con essa l’imprenditore e il management, al centro di un’analisi di ampio respiro volta a porre in evidenza i legami esistenti tra le dinamiche in atto a livello micro e quelle più generali, che definiscono le gerarchie economiche internazionali. La prospettiva comparativa adottata consente di apprezzare l’impatto delle scelte aziendali nelle aree più avanzate dell’economia mondiale (Stati Uniti, Europa e Asia), mentre l’attenzione alle imprese nelle economie emergenti aiuta a comprendere l’evoluzione degli equilibri economici mondiali negli ultimi tre decenni.
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia economica, economia aziendale e marketing
Metodi Didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, interventi di esperti esterni e di docenti universitari e l'impiego di supporti audiovisuali
Altre Informazioni
Durante il corso gli studenti dovranno effettare presentazioni di gruppo (team di tre-quattro studenti) e predisporre brevi interventi scritti (una pagina) a commento di film e documenti visivi
Modalità di verifica apprendimento
Le presentazioni avranno un valore pari al 30% della valutazione finale. I commenti avranno un valore del 20%. L'esame scritto avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel rispondere a quattro domande aperte da sciegliere tra sei (valore 50%).
Per i non frequantanti l'esame scritto (durata 90 minuti) consisterà in dieci domande a scelta multipla e in quattro domande aperte da scegliere tra sei
Programma del corso
• Temi e problemi tra impresa, imprenditorialità e gestione manageriale
• L’impresa nella prima rivoluzione industriale: tecnologia, gestione dei rischi e fabbrica. L'emergere e il consolidamento delle grandi imprese. Riflessioni su strutture e strategie. Modelli nazionali nella diffusione delle grandi imprese.
• Variazioni regionali tra stato e mercato: Stati Uniti, Europa e Giappone.
• Metodi di conquista e di controllo del mercato: cartelli, standard tecnologici, multinazionali e rapporti Stato-impresa
• L’impresa tra la Golden Age e la terza rivoluzione industriale: il big business tra conglomerate, multidivisionalizzazione e burocratizzazione
• Impresa e imprenditorialità nei mercati emergenti: Brasile, Russia, India e Cina
• Bilanci e governo d’impresa: una prospettiva di lungo periodo
• L'era della globalizzazione: nuove forme, nuove tecnologie, nuovi sfide