Lezioni e prova finale in italiano. Alcuni materiali didattici saranno in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso tratta del funzionamento dei mercati agricoli e alimentari, con particolare riferimento al tema dei prodotti di qualità specifica, nei suoi aspetti economici, di regolazione pubblica, di organizzazione dell’offerta e di marketing. Approfondimenti riguardano i prodotti di origine, le reti alimentari alternative, il marketing collettivo. Il corso è diviso in due moduli: uno di natura teorico/metodologica e l’altro di natura applicativa.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: il materiale didattico (dispense + articoli selezionati, anche in lingua inglese) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning prima dell'inizio del corso.
STUDENTI FREQUENTANTI: la preparazione dell'esame viene effettuata sui lucidi e sugli appunti delle lezioni e sugli articoli distribuiti durante il corso (anche in lingua inglese).
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti sono familiari con gli aspetti di organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli relativamente in particolare ai prodotti di qualità specifica. Sono capaci di considerare gli aspetti di regolazione pubblica, di decisioni dei consumatori, di strategia delle imprese e di organizzazione all’interno delle filiere, apprezzando differenti prospettive teoriche e metodi di analisi empirica. Sviluppano una capacità di comprensione del processo di approccio delle imprese ai mercati dei prodotti di qualità specifica. Conoscono le principali politiche per la qualità nella UE e in Italia. Conoscono alcuni strumenti di analisi del consumatore e sono capaci di utilizzarli per progettare e valutare criticamente le strategie delle imprese. Infine, gli studenti migliorano le proprie capacità di esposizione e discussione grazie alla effettuazione di presentazioni e discussioni in aula.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliate: Market research and data analysis
Metodi Didattici
Il corso si divide in due moduli. Il primo consiste in lezioni di didattica frontale e di attività svolte in aula che consentiranno agli studenti di applicare i concetti teorici e le conoscenze acquisite a esempi e casi-studio tratti da situazioni reali. Il secondo modulo avrà natura applicativa e sarà svolto in laboratorio di informatica, dove gli studenti dovranno sviluppare analisi con dati relativi ai temi trattati nella parte teorica. Le discussioni in aula e on-line saranno incoraggiate, così come i lavori in gruppo. Saranno altresì effettuati seminari con imprese e istituzioni.
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 20.
Attività di laboratorio: Totale ore 20.
Seminari: Totale ore 8.
Altre Informazioni
Il corso si tiene nel secondo semestre (da marzo a maggio). Una parte delle lezioni si terrà nel Laboratorio di informatica.
Modalità di verifica apprendimento
DALLA SESSIONE ESTIVA 2021 L'ESAME SI SVOLGE NELLE MODALITA' ORDINARIE, COME DI SEGUITO SPECIFICATO. ULTERIORI DETTAGLI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE. EVENTUALI MODIFICHE POTRANNO ESSERE APPORTATE IN CONSEGUENZA DELL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE SANITARIA E SARANNO COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE.
--------
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Esame scritto (con domande a risposta aperta sui vari argomenti del corso), eventualmente seguito da colloquio orale a discrezione del docente: 100% del voto.
STUDENTI FREQUENTANTI: 1) Esame scritto (con domande a risposta aperta sui vari argomenti del corso), eventualmente seguito da colloquio orale a discrezione del docente: 50% del voto. 2) Redazione di un breve saggio su un argomento assegnato nel modulo di esercitazioni: 50% del voto.
--------
Al momento dell'iscrizione all'esame gli studenti che hanno preparato l’esame sul programma “frequentanti" (slides e videolezioni) devono obbligatoriamente scriverlo nel campo note (scrivendo semplicemente “frequentante”) e se hanno frequentato in anno diverso dal corrente devono specificare in quale anno solare (ad es.: “Frequentante anno 1972”), indicando altresì se eventualmente hanno svolto l’applicazione (“Frequentante con applicazione”).
Programma del corso
Il corso tratta del funzionamento dei mercati agricoli e alimentari, con particolare riferimento al tema dei prodotti di qualità specifica (prodotti di origine, prodotti ecocompatibili, prodotti legati all’agrobiodiversità, prodotti di filiera corta, prodotti con elevato valore simbolico). Verranno trattati gli aspetti economici (funzionamento dei mercati e delle filiere, problemi di tramissione dell’informazione), di regolazione pubblica (poltiche nazionali e UE, con specifica attenzione alle politiche per i prodotti di origine) , di organizzazione dell’offerta (forme ibride e loro funzioni all’interno del contesto competitivo) e di marketing (con specifico riferimento ai consorzi tra produttori e al marketing collettivo).
Il corso è diviso in due moduli: uno di natura teorico/metodologica e l’altro di natura pratica, svolto in laboratorio di informatica. Nel Laboratorio verranno affrontate problematiche specifiche, tra cui (a titolo di esempio) analisi della elasticità a reddito dei consumi alimentari con dati Istat sui consumi delle famiglie; esperimenti di scelta di acquisto dei consumatori; analisi della disponibilità a pagare per l'origine geografica; analisi deulle attitudini dei consumatori che frequentano i farmers' markets.