Il corso si articola in due parti, una introduzione teorica e la parte prevalente con contenuto pratico/operativo. Nella introduzione teorica sarà proposto un modello che individua le componenti etiche del governo imprenditoriale. Nella parte operativa gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, dovranno svolgere una presentazione in aula in Power Point di un film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, interpretando le questioni etiche proposte dal film.
Programma didattico:
1. Etica di impresa, Ciappei C. – Ninci D. (2006) – Esclusivamente il Capitolo Terzo
2. Istruzioni per l’analisi etica di film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, con interpretazione delle questioni etiche proposte - Dispense
NON FREQUENTANTI
Un laboratorio per sua natura prevede la frequenza e la partecipazione ad attività in aula e con riferimento a questo particolare laboratorio se ne sconsiglia la scelta a chi non può frequentare. Tuttavia, chi non può frequentare il laboratorio e vuole comunque sostenerlo come prova di esame può svolgere l’esame orale sul seguente programma didattico:
1. Etica di impresa, Ciappei C. – Ninci D. (2006) – Completo
Obiettivi Formativi
Sensibilizzare all'interpretazione etica della realtà d'impresa; imparare a lavorare in gruppo ed imparare a fare presentazioni multimediali di temi ad elevata complessità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni attraverso presentazioni e discussioni delle tematiche etiche presenti in film con contenuto imprenditoriale-manageriale o economico.
Altre Informazioni
Nella introduzione teorica, saranno presentate alcune tematiche di Etica d’Impresa e, in particolare, sarà proposto un modello che individua le componenti etiche del governo imprenditoriale. Al fine di offrire una base teorica, non svolta in altri insegnamenti, vengono offerti dei contributi teorici all'etica d'impresa (come etica sociale) e all'etica imprenditoriale e manageriale (come etica personale) anche con riferimento alle virtù ed alla responsabilità sociale d'impresa.
Nella parte operativa, che sarà quella prevalente, gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, dovranno svolgere una presentazione in aula in Power Point di un film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica montando e commentando scene ad alto coinvolgimento etico-economico e interpretando le questioni etiche proposte dal film.
Modalità di verifica apprendimento
FREQUENTANTI
Esame orale e valutazione delle presentazioni di analisi dei film con contenuto imprenditoriale-manageriale o economico.
NON FREQUENTANTI
Esame orale sul libro di testo completo.
Programma del corso
FREQUENTANTI
Programma didattico:
1. Etica di impresa, Ciappei C. – Ninci D. (2006) – Esclusivamente il Capitolo Terzo
2. Istruzioni per l’analisi etica di film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, con interpretazione delle questioni etiche proposte.
3. Analisi e presentazione in aula in Power Point di un film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, con interpretazione delle questioni etiche proposte dal film.
NON FREQUENTANTI
1. Etica di impresa, Ciappei C. – Ninci D. (2006) – Completo