Il corso si propone di: a) illustrare i problemi dello sviluppo economico discutendone le analisi e le soluzioni proposte dalle principali teorie; b) svolgere alcuni seminari su tematiche specifiche ed attuali riguardanti la globalizzazione con un focus sullo sviluppo economico della Cina, household economics ed economia di genere c) presentare le principali caratteristiche della cooperazione internazionale e dell'aiuto allo sviluppo.
Capitoli
- Volpi, F. (Ultima edizione, 2010), Lezioni di economia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, capitoli 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14
- Biggeri M. e Volpi F. (Ultima edizione, 2010), Teoria e politiche dell’aiuto allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2007, capitoli 1, 2,3,4,5,7 e 12 e appendici 2 e 5
- Biggeri M., (2008), “Le attività informali e i cluster come strategia di sviluppo umano e di lotta alla povertà in Africa sub-sahariana” in Pavanello M, Bellanca N., Biggeri M. e Libanora R. (a cura di), Le forme dell’economia e l’economia informale, Editori riuniti. Escluso il modello.
- Canitano G., Biggeri M., (2010), “Il panorama della cooperazione internazionale nel xxi secolo”, in M. Biggeri e G. Canitano (a cura di) (2010), Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 21-36 Cap. 1
- Biggeri M., Chiappero Martinetti E. (2010), “Sviluppo umano sostenibile, capability approach e cooperazione internazionale”, in M. Biggeri e G. Canitano (a cura di), (2010), Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, pp. 37-64, Cap. 2
- Preti A. (2010), “La relazione fra diritti umani e sviluppo umano nell’esperienza concreta di cooperazione in paesi in conflitto”, in Biggeri M. Canitano G. (a cura di) (2010), Temi avanzati di Economia e Politica della Cooperazione internazionale allo Sviluppo, FrancoAngeli, Milano. Cap. 3.
- Libanora R. (2010), “Partecipazione e cooperazione internazionale: per uno sviluppo “dal basso”?”, in Biggeri M. Canitano G. (a cura di) (2010), Temi avanzati di Economia e Politica della Cooperazione internazionale allo Sviluppo, FrancoAngeli, Milano. Cap. 4.
- Ruffini G. (2010), “Conflitti, emergenze e aiuto umanitario”, in Biggeri M. Canitano G. (a cura di) (2010), Temi avanzati di Economia e Politica della Cooperazione internazionale allo Sviluppo, FrancoAngeli, Milano. Cap. 8. inclusa Testi E. (2010), “Appendice 5 “Aiuto ed emergenza”.
- Richey L. A, (2010), “La promozione dell’uguaglianza di genere nelle politiche estere di sviluppo”, in M. Biggeri e G. Canitano (a cura di), (2010), Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, FrancoAngeli, Milano, cap. 19.
- Biggeri M., Montagna F., Sanfilippo M. (2010), “La cooperazione internazionale Sud-Sud: il sistema di cooperazione cinese in Africa e la cooperazione tra Cuba e Venezuela”, in M. Biggeri and G. Canitano (eds), (2010), Cap 9.
- Biggeri e Bortolotti (2021), «Lo sviluppo economico della Cina: la fuoruscita dalla periferia», in Basile E., Biggeri M., Cecchi C., Volpi F. (a cura di) (2021) Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo. Il caso di Cina e India, FrancoAngeli, Milano
- Biggeri e Bortolotti (2021), «Il recente sviluppo della Cina: da periferia a centro del processo di globalizzazione», in Basile E., Biggeri M., Cecchi C., Volpi F. (a cura di) (2021) Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo. Il caso di Cina e India, FrancoAngeli, Milano
- Basile E. (2021), «Capitalismo senza qualità: contraddizioni e squilibri nel ventre molle dell’India», in Basile E., Biggeri M., Cecchi C., Volpi F. (a cura di) (2021) Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo. Il caso di Cina e India, FrancoAngeli, Milano
- Checchi C. (2021), «La transizione improbabile verso un “altro” modo di produzione nell’Antropocene» , in Basile E., Biggeri M., Cecchi C., Volpi F. (a cura di) (2021) Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo. Il caso di Cina e India, FrancoAngeli, Milano
- Deneulin, S. (Ed) (2009), An Introduction to the Human Development and Capability Approach: Freedom and Agency, Earthscan, London Capitoli 1, 2
- Capitoli del testo di Bina Agarwal: Disuguaglianze di genere nelle economie in via di viluppo (Il Mulino, 2021)
1: Negoziazione e relazioni di genere. Dentro e fuori la famiglia.
2: Genere e controllo della proprietà. Una lacuna cruciale nell’analisi economica e nelle politiche in Asia del sud
PER i Frequentanti i capitoli sono leggermente differenti (sono considerati frequentanti coloro che seguono almeno il 70% delle lezioni)
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo formativo di permettere allo studente di comprendere i problemi della crescita e dello sviluppo economico, dello sviluppo umano sostenibile, le azioni di politica economica, le principali caratteristiche della cooperazione internazionale e alcune tematiche attuali riguardanti la globalizzazione, il settore informale, le tematiche di genere, la transizione economica e lo sviluppo economico cinese e indiano.
CONOSCENZE:
Conoscenza dello stato del dibattito sulle modalità più efficaci e valide di promozione dello sviluppo nei paesi del Sud del mondo.
Conoscenza delle caratteristiche economiche e istituzionali dei paesi in via di sviluppo, delle principali teorie economiche dello sviluppo e delle politiche economiche attuate negli ultimi tre decenni nei paesi emergenti e del ruolo del settore informale.
Conoscenza degli attori della cooperazione internazionale, delle forme e politiche di aiuto internazionale e delle relazioni tra conflitti e sviluppo umano.
COMPETENZE:
Lo studente è in grado di presentare le principali teorie economiche riguardanti i processi di sviluppo, le principali politiche economiche attuate, le tipologie dei flussi di aiuto internazionale, le relazioni tra i soggetti donatori e beneficiari e i problemi connessi alla fungibilità e alla condizionalità dell'aiuto internazionale.
Lo studente è in grado di utilizzare il concetto di sviluppo umano ed è a conoscenza del dibattito internazionale riguardo allo sviluppo economico.
Capacità acquisite al termine del corso:
Lo studente è a conoscenza dello stato del dibattito sulle modalità più efficaci e valide di promozione dello sviluppo nei paesi del Sud del mondo. Lo studente ha la capacità di comprendere e definire obiettivi e strumenti dei programmi di sviluppo e di analizzare dei casi di studio.
Lo studente è in grado di saper interpretare le tipologie e i flussi di aiuto internazionale anche in base alla provenienza, di comprendere gli effetti diretti e indiretti economici e sociali dell'aiuto internazionale sia a livello macroeconomico che microeconomico. Lo studente è inoltre in grado di fare riflessioni sui SDGs e di utilizzare i dati del DAC dell'OECD sull'aiuto internazionale per analisi di tipo quantitativo/descrittivo. E' in grado di impostare un report relativo alle tematiche trattate nel corso.
Prerequisiti
Obbligatorio:
Economia dello sviluppo
Consigliati:
Fonti e metodi (statistica), Economia politica (macro)
Metodi Didattici
Lezioni frontali, 6 seminari e 2 esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale in presenza
(questo portrebbe essere modificato in base alle regole sanitarie vigenti)
Programma del corso
Il corso si propone di illustrare le principali teorie dello sviluppo dagli economisti classici alla metà del ‘900, si discutono la rilevanza dei moderni modelli di crescita e i requisiti di una analisi dello sviluppo con particolare attenzione al problema delle istituzioni. Si prendono successivamente in esame i fattori dello sviluppo: l'accumulazione del capitale, la crescita demografica, il progresso tecnico, la formazione di capitale umano, il commercio internazionale, la distribuzione del reddito, analizzando le particolari condizioni economiche, sociali e istituzionali nelle quali essi operano in economie sottosviluppate. Dopo una introduzione all'approccio delle capability si illustrano attraverso alcuni seminari e lezioni tematiche specifiche ed attuali riguardanti la globalizzazione con un focus sullo sviluppo economico della Cina. Nella parte finale si presentano le principali caratteristiche della cooperazione internazionale. Riguardo all'aiuto internazionale il corso si sofferma sulla analisi degli obiettivi, degli strumenti e degli effetti economici dei programmi e progetti di aiuto allo sviluppo.
Esame della tipologia degli aiuti e quadro dei principali mutamenti nelle priorità e negli strumenti adottati dal dopoguerra ad oggi.
- Introduzione e struttura del corso.
- Attori e obiettivi della politica economica e panorama della cooperazione internazionale
- Teorie della crescita: caratteristiche e limiti
- L'accumulazione del capitale, formazione del risparmio interno e investimento
- L'accumulazione del capitale, formazione del risparmio interno e investimento, limiti economici e istituzionali PVS
- Seminario Sviluppo e partecipazione
- Formazione di capitale umano. Il progresso tecnico. Tecnologia, ricerca, apprendimento, evoluzione e trasf. tecniche. FDI
- Globalizzazione e commercio estero: suoi effetti sull'efficienza e sulla crescita. Libero scambio e industria nascente: il protezionismo e i suoi effetti
- Due lezioni sulle tematiche di genere
- Seminario cluster di PMI, sviluppo locale, Settore informale e CBO
- Sviluppo umano e approccio delle capabilities: introduzione
- Seminario Sviluppo Umano e approccio delle capabilities: Lavoro minorile, bambini cooperazione internazionale
- Distribuzione del reddito, sviluppo e povertà, Disuguaglianza orizzontale, Diseguaglianza di genere
- Istituzioni e Economia della transizione
- Seminario Caso di studio sviluppo economico della CINA
- Seminario Caso di studio sviluppo economico della CINA e dell'India
- Stabilizzazione Macroeconomica nei paesi in transizione: Il caso cinese vs caso russo
- Cooperazione internazionale. Caratteristiche, Tipologie dell'aiuto e ammontare
- Teorie economiche dello sviluppo e cooperazione internazionale
- Teorie economiche dello sviluppo e cooperazione internazionale, Beni pubblici globali e cooperazione internazionale
- Aiuto internazionale, Fungibilità, condizionalità dell'aiuto
- Disuguaglianza orizzontale e conflitti, cooperazione in emergenze complesse
- Nuovi attori: Cooperazione Sud-Sud introduzione
- Seminario: a) Fondazioni private e Social Business o b) Sviluppo Locale, Cooperazione Decentrata and UNDP ART Initiative
- Il ruolo dell'aiuto internazionale nello sviluppo: tesi a confronto. Quale politica per quale sviluppo?
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Vengono analizzati tutti gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile