Il modulo ha lo scopo di introdurre gli studenti a diverse aree della teoria economica esaminate con l'aiuto dell'analisi empirica e della ricerca sperimentale. Gli argomenti trattati possono variare di anno in anno con l'obiettivo finale di mostrare, attraverso una selezione ragionata, l'ampiezza dei temi che sono oggetto di studio in Economia e che normalmente non vengono toccati al primo livello dei corsi universitari.
Articoli, dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente.
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una comprensione dei benefici, e anche dei limiti, relativi all'uso della teoria economica e dei suoi metodi per analizzare rilevanti questioni economiche e sociali.
Prerequisiti
Fondamenti di Microeconomia e Teoria dei Giochi.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussione ed esperimenti in classe, sessioni di laboratorio, lavoro di gruppo.
Altre Informazioni
Vedi la pagina Moodle del corso all'indirizzo e-l.unifi.it.
Le ore di lezione in calendario saranno 6 per settimana. Durante le prime 8 settimane il docente presenterà il programma previsto, mentre nelle ultime 4 settimane gli studenti presenteranno il risultato dei loro lavori di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale sarà il risultato di un processo di valutazione continuato.
1) Otterrete il massimo da questo corso se (1) frequenterete le lezioni, (2) completerete tutte le letture e (3) vi impegnerete (prenderete appunti dettagliati, guarderete i video e i contenuti supplementari, parteciperete alle discussioni in classe, lavorerete con attenzione al vostro progetto di gruppo, collaborerete con i vostri compagni, ecc.)
2) Compiti a casa
Vi verrà chiesto di svolgere una serie di problemi e/o di commentare alcuni degli argomenti presentati in classe. Dovrete dimostrare di aver fatto uno sforzo adeguato nell' affrontare ogni quesito. Potete (e dovreste!) lavorare insieme sulle serie di problemi, ma dovete consegnare le vostre risposte individualmente.
I compiti a casa saranno sottoposti a una revisione tra pari. Ciò implica che ogni studente, dopo aver consegnato il proprio compito, dovrà correggere e valutare i compiti di alcuni compagni. L'intera procedura sarà gestita attraverso la pagina e-learning del corso.
Il docente si occuperà poi di verificare l'esito delle prove consegnate e delle valutazioni effettuate.
3) Lavoro di gruppo, saggio e presentazione in classe
Dopo ogni lezione, il docente suggerirà alcuni possibili ampliamenti e approfondimenti degli argomenti presentati. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, dovranno scegliere uno di questi argomenti e approfondirlo seguendo la letteratura consigliata.
Il risultato di questo lavoro dovrà essere riassunto in una relazione finale e presentato in classe.
4) Esame finale
Un esame finale comprendente domande a scelta multipla e domande aperte completerà il processo di valutazione.
Programma del corso
Gli argomenti trattati variano di anno in anno e possono toccare argomenti come la teoria comportamentale dei giochi e le preferenze sociali, l'economia dell'informazione, le aste, etica ed economia. Sono anche possibili brevi deviazioni in sottocampi specifici come quelli dell'economia sociale e dell'analisi economica del diritto. Inoltre, specifici argomenti avanzati di teoria dei giochi (giochi ripetuti, evolutivi, cooperativi e psicologici) possono essere introdotti brevemente (e semplicemente) in modo strumentale alla presentazione degli argomenti principali.
Programma che ho intenzione di coprire in questo anno accademico (ma sono possibili cambiamenti)
Razionalità nei giochi:
- Il "concorso di bellezza". Piena razionalità vs. ragionamento di livello k
- Esperimenti sul "guessing game"
- Il dilemma del prigioniero "in natura": strategie strettamente e debolmente dominanti
- "Cheap talk" e minacce non credibili
Preferenze sociali nei giochi:
- Il gioco dei beni pubblici
- Esperimenti sul gioco dei beni pubblici. Altruismo, confusione e strategia
- Il gioco dell'ultimatum
- Esperimenti sul gioco dell'ultimatum. La critica di Binmore. Equità e strategia
- Il gioco dell'ultimatum in natura: il ruolo della cultura nel modellare il comportamento umano.
- Il gioco della fiducia
- Esperimenti sul gioco della fiducia. L'emergere della fiducia nei bambini piccoli
Introduzione alla teoria dei giochi psicologici
Teorie del processo decisionale individuale con preferenze sociali.
Introduzione ai giochi ripetuti: orizzonte finito, infinito ed indefinito
Introduzione alla teoria dei giochi evolutivi
Cooperazione ed evoluzione umana: le olimpiadi di Axelrod
L'evoluzione delle preferenze sociali: esperimenti con animali
Molto (molto) breve introduzione alla teoria dei giochi cooperativi
Applicazioni della teoria dei giochi cooperativi
- Contrattazione
- L'analisi economica del diritto: i diritti di proprietà
Etica ed economia
- Introduzione all'economia del crimine
- Teorie neoclassiche del crimine. Le determinanti del livello di attività criminale: Il caso Roe vs. Wade
- Approcci alternativi all'economia del crimine
- Esperimenti sull'attitudine ad imbrogliare
Etica e razionalità: il problema del carrello ferroviario