Il Corso si colloca nel quadro dell’analisi fondamentale, la quale si propone come un processo articolato in alcune fasi che culminano con la determinazione, attraverso i valori contenuti in bilancio, del valore economico del capitale di un’impresa, altrimenti detto intrinseco o fondamentale.
Per la preparazione dell’esame, lo studente ha a disposizione materiali didattici preparati dai docenti. I materiali, collegati alle singole lezioni del Corso, sono formati da:
• manuale;
• copia delle presentazioni utilizzate nelle lezioni; • casi di studio ed esercizi;
• esempi e altri materiali esemplificativi;
• software;
• documenti ufficiali e normativa;
• video, letture e ritagli stampa.
Il manuale di riferimento è il seguente:
F. Giunta – M. Pisani, L’analisi di bilancio, Milano, Apogeo, 2016
Obiettivi Formativi
L’obiettivo didattico perseguito è duplice: collocare l’analisi di bilancio in un quadro più ampio, finalizzato a determinare il valore economico di un’impresa e imparare a raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi; utilizzare gli strumenti tecnico-contabili per condurre l’analisi di bilancio; comprendere limiti e difficoltà del lavoro di analisi.
Tutti gli strumenti tecnico-contabili e le fonti informative proposte muovono dalla prospettiva dell’analista esterno, ancorché possano trovare agevole applicazione anche nell’ambito dei sistemi interni di controllo di gestione. Maggiori informazioni sugli obiettivi del corso sono contenuti nel syllabus dettagliato del Corso, scaricabile su moodle.
Prerequisiti
Il Corso si colloca idealmente a valle di alcuni insegnamenti di area contabile e finanziaria e a monte di altri, sempre riferibili agli stessi ambiti.
In ogni caso, la preparazione indispensabile per frequentare con profitto il Corso presuppone buone conoscenze di contabilità, con riferimento alla struttura dei documenti che formano il bilancio e i criteri di valutazione delle principali poste in essi contenute.
Metodi Didattici
Gli argomenti del Corso sono affrontati alla luce di teorie e tecniche ampiamente condivise a livello internazionale.
L’analisi teorica è condotta cercando sempre di cogliere le implicazioni pratiche degli argomenti trattati attraverso il costante riferimento alla realtà e a esempi tratti dai mercati finanziari. A questo fine, lo studente è invitato anche alla lettura di articoli tratti da quotidiani economici.
I concetti teorici sono applicati, ogni settimana, a casi aziendali, allo scopo di comprenderne pienamente il significato, acquisirne padronanza nell’impiego e verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
In generale, il Corso presuppone una partecipazione attiva dello studente, il quale è chiamato a preparare la sua partecipazione al lavoro d’aula attraverso lo studio preliminare dei principali materiali didattici indicati nel Syllabus per ciascun argomento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta nella quale si sviluppa l’analisi di un caso reale. In particolare, si tratta di riclassificare i documenti di bilancio (due annualità), costruire gli indicatori che si ritengono più importanti per le criticità del caso, commentare il quadro economico-finanziario che emerge dal calcolo degli indicatori.
Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Programma del corso
si veda il syllabus delle lezioni presente su moodle