Insegnamento mutuato da: B029658 - IMPRESE E INTERNAZIONALIZZAZIONE Laurea Magistrale in ACCOUNTING, AUDITING E CONTROLLO
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso costituisce un’introduzione ai principali temi della globalizzazione, dei concetti di vantaggio comparato e assoluto, nonché delle attività internazionali e alle diverse forme di internazionalizzazione delle imprese (import, export, investimenti diretti, catene globali del valore, outsourcing, offshoring ecc.) e del loro ruolo nell’economia internazionale.
• [B-W] Baldwin R., Wyplosz C. Economia dell’integrazione europea.
Libri di testo di riferimento per alcune parti del programma:
• [K-O-M] Krugman P., Obstfeld M., Melitz M. Economia internazionale.
• [F-T] Feenstra R., Taylor A. M. Economia internazionale.
• Barba Navaretti G., Venables A. J. Le multinazionali nell'economia mondiale. Il Mulino.
Libri, rapporti e articoli di approfondimento consigliati:
Italia nelle catene del valore, a cura di G. Giovannetti e E. Marvasi, Rubbettino, 2022
Goldstein A, Agenda Italia 2023, il Mulino, 2018
Helpman E, capire il commercio globale, il Mulino, 2011
Mayer, Ottaviano (2008) The Happy Few. https://bruegel.org/2007/11/the-happy-few-the-internationalisation-of-european-firms/
Goldstein A., Piscitello L. Le multinazionali. Il Mulino.
Wagner, J. (2011) International Trade and Firm Performance: A Survey of Empirical Studies since 2006. https://link.springer.com/article/10.1007/s10290-011-0116-8
Bernard, Andrew B., Jensen, J. Bradford, Redding, Stephen J., Schott, Peter K. (2011) The Empirics of Firm Heterogeneity and International Trade. NBER Working Paper No. 17627. https://www.nber.org/papers/w17627
Obiettivi Formativi
• Familiarizzare con i principali modelli di commercio internazionale
• Comprendere cause, conseguenze degli scambi internazionali
• Approfondire le diverse forme di internazionalizzazione delle imprese
• Conoscere i principali indicatori utilizzati per la misurazione dei fenomeni studiati
• Saper applicare i concetti e gli strumenti appresi per l’analisi di casi reali
• Migliorare la comprensione degli accadimenti recenti e futuri
• Sviluppare il pensiero critico sulle politiche economiche internazionali
Prerequisiti
microeconomics
Metodi Didattici
lezioni frontali e presentazioni in classe
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti sono valutati in diversi modi, con alcune differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante il corso saranno raccolte le presenze degli studenti, eventualmente anche a campione. Ai fini della distinzione tra studenti frequentanti e non rilevano esclusivamente le presenze registrate dai docenti.
Studenti frequentanti (≥75% delle presenze): uno studente si qualifica come frequentante con almeno il 75% delle presenze registrate dai docenti. La valutazione della partecipazione attiva al corso tiene conto delle presenze registrate e del comportamento in aula. La valutazione comprende:
a) Un esame scritto (55%)
b) Una presentazione individuale o di gruppo (40% del voto finale)
c) Partecipazione attiva al corso (per i frequentanti; 5% del voto finale)
Studenti non frequentanti (<75% delle presenze): gli studenti non frequentanti o gli studenti che risultino avere meno del 75% delle presenze registrate non saranno ammessi alle presentazioni e non saranno valutati in base ad esse, ma potranno a scelta consegnare al docente un elaborato individuale. La valutazione comprende:
a) Un esame scritto (100% o 75% se lo studente sceglie di fare l’elaborato)
b) Opzionale: un elaborato individuale (25% del voto finale)
Programma del corso
Il programma tratterà i seguenti temi:
1. Introduzione; la globalizzazione; come si misura la globalizzazione e l’attrattività di un paese: gli indicatori economici
2. Vantaggio assoluto/comparato; un accenno ai modelli di commercio internazionale;
3. Le diverse forme di internazionalizzazione; offshoring, outsourcing e Investimenti diretti esteri
4. Catene Globali del valore e frammentazione internazionale della produzione
5. I dati nel commercio internazionale: quali sono, come si usano etc.
6. La politica commerciale: i principali trattati più recenti (CETA, KOREU.) e la loro innovatività rispetto ai “vecchi modelli”
7. Trade wars / US China; le sanzioni alla Russia: come influenzano le imprese italiane
8. Economia Europea: storia, commercio intra europeo e extra europeo, le imprese e i vincoli al commercio
9. Brexit: incertezza, impatto sulle imprese dei diversi paesi europei e sul Regno Unito
10. L’ Italia nel commercio internazionale; le sfide delle imprese, produttività e competitività
11 impatto della guerra sulle imprese italiane e europee