L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di conoscere e sperimentare alcuni modelli, strumenti e metodi, tipicamente utilizzati dal consulente direzionale d’impresa. Il programma si articola come segue: 1. La consulenza direzionale: delimitazione concettuale ed aree tipiche di intervento, 2. La relazione cliente-consulente; 3. Strumenti e metodi di consulenza finanziaria, 4. La Due Diligence d’impresa.
LIBRO: Ciampi F. (2017), Come la consulenza direzionale crea conoscenza.Prospettive di convergenza tra scienza e consulenza. Firenze University Press, Firenze.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Fisiologia e contenuti tipici dell’attività di consulenza direzionale. Fisiologia del rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente. Approfondimenti su problematiche e strumenti consulenziali specifici.
COMPETENZE: Saper gestire problemi imprenditoriali (gestionali e strategici) complessi. Saper gestire il rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente.
CAPACITA': Saper affrontare e risolvere problemi imprenditoriali (gestionali e strategici) complessi. Saper governare il rapporto consulente direzionale ‹› impresa cliente.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Didattica in presenza., salvo la necessità di spostarsi a distanza in caso di peggioramento della situazione della pandemia Covid 19 - 48 ore.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova orale. Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Programma del corso
L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di conoscere e sperimentare alcuni modelli, strumenti e metodi, tipicamente utilizzati dal consulente direzionale d’impresa. Il programma si articola come segue: 1. La consulenza direzionale: delimitazione concettuale ed aree tipiche di intervento, 2. La relazione cliente-consulente; 3. Strumenti e metodi di consulenza finanziaria, 4. La Due Diligence d’impresa.